venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiSan Valentino al Museo: un biglietto per due

San Valentino al Museo: un biglietto per due

A San Valentino un particolare 2×1 sull’ingresso al Museo di Capodimonte, di Pietrarsa, al MANN, e alla Reggia di Caserta: un solo biglietto per due.

Come trascorrere un San Valentino unico all’insegna della cultura e dell’arte? Venerdì 14 febbraio 2020, in occasione della festa degli innamorati, alcuni musei propongono un particolare 2×1: un unico biglietto di ingresso per le coppie che vogliono trascorrere il San Valentino al museo, circondati dalla bellezza delle opere d’arte.

San Valentino al Museo di Capodimonte

Il giorno di San Valentino l’entrata al museo costa la metà per gli innamorati! Infatti, le coppie che trascorreranno questa giornata al Museo e Real Bosco di Capodimonte pagheranno un solo biglietto di ingresso, che permetterà di visitare anche le mostre Napoli. Di lava, porcellana e musica (fino al 20 settembre 2020) e Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 10 maggio 2020).

Rimanendo in tema ‘San Valentino’, sarà possibile ammirare grandi capolavori, come le tele di Venere e Amore attribuito a Hendrik van der Broecke (copia da Michelangelo Buonarroti), Rinaldo e Armida di Ludovico Carracci e Rinaldo e Armida di Annibale Carracci.

Rinaldo e Armina – Annibale Carracci – San Valentino a Capodimonte

Ma il Museo di Capodimonte non è solo arte. Infatti, venerdì 14 febbraio alle ore 18, presso la sala 12 (primo piano) si terrà un reading musicale dal titolo “Note d’amore. Musica e poesie intorno all’amore”, incluso nel biglietto di entrata al museo. Un momento evocativo, durante il quale musica e poesia si intrecciano intorno al tema dell’amore, con Rosario Ruggiero, Antonella Quaranta e Rodolfo Fornario.

Diversi gli appuntamenti in programa per l’intero weekend, dal 14 al 16 febbraio 2020. Per saperne di più, qui potete consultare tutte le informazioni e i dettagli circa le mostre e il programma completo di San Valentino.

Al MANN

Promozione 2×1 anche al Museo Archeologico Nazionale, dove il 14 febbraio 2020 le coppie pagheranno un solo biglietto d’ingresso, con la possibilità di vivere anche una particolare esperienza di arte e letteratura. Grazie alla tecnologia innovativa di SlideDoor, nella Sala del Toro Farnese saranno distribuiti ai visitatori dei cartelloni che abbineranno i capolavori del Museo ai pensieri di famosi scrittori di tutti i tempi. L’originalità dell’iniziativa sta nel fatto che il tutto si svolgerà in collegamento con il Palazzo Merulana di Roma, attraverso il portale virtuale collocato nella sala del Toro Farnese. I visitatori in entrambe le città condivideranno le immagini di famose collezioni di arte contemporanea.

In occasione di San Valentino e durante il mese di febbraio, sarà possibile usufruire anche della promozione OpenMANN family, al prezzo scontato di 25 euro (invece di 40). La card permette l’accesso gratuito anche ad uno dei laboratori sulla mostra “Lascaux 3.0“, in esposizione dal 31 gennaio al 31 maggio 2020.

Consultate il sito ufficiale del MANN per ulteriori informazioni sulla promozione di San Valentino e sui dettagli del museo.

Un San Valentino con vista a Pietrarsa

Anche al Museo Ferroviario di Pietrarsa, venerdì 14 febbraio si celebra l’amore con la promozione 2×1 per le coppie di innamorati: due visitatori entreranno con un solo biglietto d’ingresso (7 euro).

C’è da dire che, oltre alla vasta collezione della Fondazione, il Museo di Pietrarsa gode di una posizione privilegiata. Costruito su una scogliera, dal museo si può, infatti, ammirare l’intero Golfo di Napoli. In occasione della giornata dell’amore, il museo resterà aperto fino alle 19:30. In questo modo, i visitatori potranno ammirare il tramonto e un panorama mozzafiato per celebrare il giorno di San Valentino. Un’occasione da non perdere!

Per tutte le informazioni sulla promozione di San Valentino e sul Museo Ferroviario, potete consultare il sito, telefonare al numero 081.47. 2003 o inviare una email al museo.

Alla Reggia di Caserta

L’amore è nell’aria alla Reggia di Caserta per questo San Valentino. Anche qui, infatti, le coppie potranno usufruire del 2×1 e avere accesso, al costo di 14 euro, agli appartamenti storici, al parco della Reggia e al giardino all’inglese. Buone notizie, dato che questo weekend si prevede un clima decisamente primaverile!

Oltre alla visita agli ambienti della Reggia, saranno diversi gli eventi in programma per i visitatori. Tra questi, un suggestivo momento letterario, nella Biblioteca Palatina, con la lettura delle lettere d’amore che Ferdinando di Borbone scrisse per la moglie Maria Carolina.

Guardando all’aspetto più social della giornata, le coppie potranno anche partecipare al contest #SanValentinodaRe, scattando le proprie foto presso la Reggia e taggando il profilo ufficiale @reggiadicaserta.

Per poter avere accesso all’iniziativa di San Valentino, è necessario prenotarsi attraverso questo link.

Bacco e Arianna

Per promuovere il giorno di San Valentino 2020, la Reggia ha scelto l’affresco dell’incontro di Bacco e Arianna. L’opera di Antonio de Dominicis, che si trova nella Sala dell’Autunno degli appartamenti storici, vuole celebrare l’amore nella sua accezione più ampia: sentimento, trepidazione, moto dell’anima.

“Secondo la leggenda, Arianna salvò Teseo, figlio del re di Atene, dal Minotauro ma venne da questi abbandonata sull’isola di Nasso. La donna confidò il suo dolore alle Ninfe che le raccontarono di una nave appena approdata con un dio a bordo, era Dionisio, Bacco per i romani. Il dio, conquistato dalla sua bellezza, si innamorò di lei e in suo onore formò una costellazione in cielo a lei dedicata.”

Tutte le informazioni su Reggia, promozione e contest sono disponibili sul sito ufficiale, mentre qui troverete il programma completo della giornata di San Valentino 2020.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments