sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaAllarme sostanze tossiche: pericolo scampato a Pellezzano?

Allarme sostanze tossiche: pericolo scampato a Pellezzano?

Sversamento di sostanze tossiche nell’ex-fabbrica Cotoniere a Pellezzano. Il sindaco Morra: «al momento possiamo comunicare rientrato l’allarme».

Momenti di tensione a Pellezzano (SA), comune al confine con Salerno, nella notte tra sabato 15 e domenica 16 febbraio. Da alcuni bidoni collocati nell’ex-deposito annesso alla fabbrica conosciuta come “Cotoniere” (via dei Greci) sono fuoriuscite sostanze tossiche, che si sono riversate sul suolo, creando i presupposti per uno (scampato?) pericolo ambientale.

 Cosa è successo?

Ad allertare i vigili del fuoco, alcuni residenti della zona e dipendenti di una vicina sala giochi, allarmati dalle maleodoranti esalazioni dei liquidi tossici.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, degli agenti della Polizia Municipale di entrambi i comuni interessati e della Protezione Civile di Pellezzano e di Salerno. In aiuto anche una squadra dei Vigili del Fuoco di Napoli. Sul posto sono prontamente intervenuti anche i sindaci di Pellezzano, Francesco Morra, e di Salerno, Vincenzo Napoli, i quali hanno seguito fino a notte fonda le operazioni di bonifica.

Nel deposito dello stabilimento dismesso sono stati rinvenuti diversi barili di materiale etichettato come pericoloso, dai quali sarebbe fuoriuscito il contenuto tossico, e una vasca di circa 20m3 contenente materiale non identificabile dall’odore nauseante. I rilievi effettuati grazie al supporto del nucleo NBCR Regionale VVF hanno permesso di escludere la presenza di sostanze infiammabili ed esplosive. Tuttavia, hanno evidenziato la presenza di sostanze organiche volatili, successivamente inertizzate. «Una volta individuata la presenza di questi barili che si sono rovesciati rilasciando sostanze tossiche» – ha spiegato il sindaco Morra in una comunicazione stampa del comune di Pellezzano – «è stato effettuato immediatamente un intervento di messa in sicurezza con l’utilizzo di 10 metri cubi di terreno per coprire lo sversamento.»

Allarme rientrato

L’allarme è rientrato nella giornata di ieri. «Al momento possiamo comunicare rientrato l’allarme che si è creato nella serata di ieri» – ha dichiarato il sindaco Francesco Morra. Il primo cittadino di Pellezzano ha ringraziato le forze dell’ordine e i cittadini, nonché il sindaco di Salerno intervenuto al suo fianco «per seguire tutte le operazioni di ripristino dello stato dei luoghi.»

Subito è stato sollecitato l’intervento dell’Arpac e del magistrato di turno «al quale è affidato il compito di capire cosa sia accaduto al fine di attribuire eventuali responsabilità a soggetti che nel caso avessero provocato quello che poteva diventare un disastro ambientale» – ha spiegato Morra.

E ora?

L’allarme è rientrato, ma resta comunque il timore di un possibile inquinamento da sostanze tossiche. A questo proposito, l’Arpac continuerà ad effettuare verifiche per scongiurare il pericolo di inquinamento dell’Irno e per mettere in atto i dovuti interventi di messa in sicurezza. Così si conclude la comunicazione del comune di Pellezzano:

«Considerato che le operazioni di soccorso tecnico urgente poste in essere nell’immediatezza dell’evento sono state completate, per prevenire danni a persone e cose, a tutela della pubblica e privata incolumità, si ritiene utile procedere alle verifiche e alle attività necessarie al ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori controlli da parte delle autorità preposte per monitorare lo stato dei luoghi al fine di far rientrare, in maniera definitiva, l’emergenza verificatasi.»

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments