venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAmbienteMacron a Napoli: "Un posto molto importante della mia vita"

Macron a Napoli: “Un posto molto importante della mia vita”

In occasione del vertice Italia-Francia, tenutosi a Napoli il 27 Febbraio, il presidente francese abbraccia Giuseppe Conte e ribadisce il suo amore per il teatro San Ferdinando, cui risulta essere molto legato. Prima del vertice tappa a Scaturchio per un caffè. Intanto, un comitato ha richiesto al Premier più pulizia e decoro nelle zona.

Tutto nasce dalle commedie del grandissimo Eduardo De Filippo: la storia di un amore che sboccia tra due persone proprio mentre sono intente a recitare proprio le commedie dell’immenso Eduardo; è questo il legame invisibile, che non ti aspetti eppure fortissimo ed intimo che lega Macron alla città di Napoli ed in particolare al Teatro San Ferdinando. Già, perché proprio mentre era intento a recitare “L’arte della Commedia” , Emmanuel Macron, presidente francese, ha conosciuto la sua Brigitte.

Stavo recitando l’arte della commedia quando ho incontrato Brigitte. Per questo Eduardo ha un posto speciale nel mio cuore.

Racconta lo stesso Macron; e cosi il San Ferdinando, tempio della drammaturgia napoletana, assume per il presidente della Francia un valore speciale:

Sono contento di essere col mio amico presidente, questo teatro è un posto molto importante della mia vita.

Sono queste le parole che Emmanuel Macron ha riferito in occasione della sua visita a Napoli con il Premier italiano, Giuseppe Conte.

Il coronavirus non ha quindi fermato l’importante vertice Italia-Francia; l’incontro, svoltosi il 27 Febbraio, è avvenuto poco dopo le 14:00. In questa occasione Macron si è incontrato con il presidente del Consiglio dei Ministri proprio fuori il San Ferdinando e lo ha abbracciato.

Il presidente francese ha poi percorso a piedi un breve tratto di strada nel centro antico di Napoli tra piazza San Domenico Maggiore e la Cappella Sansevero, ma non prima di aver salutato una folla di passanti che lo hanno salutato ed essere entrato nell’atelier dello scultore Lello Esposito.

La visita di Conte a Napoli

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è giunto in piazza Eduardo de Filippo, a Napoli, mentre Emmanuel Macron, visitava il teatro. La visita del premier è stata accolta con applausi di alcune persone che erano assiepate lungo il marciapiedi.

Al premier è stato inoltre consegnato un volantino da un comitato di quartiere; su di esso si richiedeva più pulizia e decoro in zona almeno all’arrivo di grandi autorità. Conte, secondo quanto riportato, avrebbe consegnato di persona il volantino al primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris.

Dalle finestre delle vie adiacenti al teatro alcune persone hanno esposto lenzuola bianche come simbolo per richiedere più pulizia.

Non ci abbandonate

E’ questo l’appello dei manifestanti a Conte, che ha accettato di dialogare con loro.

Il premier ha concesso ad alcuni giornalisti fuori al Teatro queste parole:

Mi hanno rappresentato le loro doglianze per lo stato della piazza, ne ho già parlato con il sindaco.

Ha poi proseguito le sue considerazioni sul soggiorno a Napoli, parlando in particolare di Piazza Eduardo De Filippo, luogo che il premier ha visitato per la prima volta.

È una piazza molto bella e molto suggestiva, che rappresenta lo spirito, il calore di Napoli.

Tre caffè e un babà

Un buon caffè è d’obbligo prima di ogni riunione importante, anche se tra capi di Stato; prima del vertice infatti, tappa presso la storica pasticceria Scaturchio, dove Conte e Macron si sono concessi un caffè; il presidente francese ha anche voluto gustare un bel babà, che ha trovato “Delicieux“; il tutto offerto dalla casa, anche se Macron e Conte hanno insistito per pagare, come fa sapere la stessa pasticceria. Nonostante questo, Conte ha comunque voluto pagare tre cosiddetti caffè ‘sospesi’, tradizione che avrebbe alquanto colpito Macron.

La stessa pasticceria ha inoltre affermato:

Siamo onorati di questa visita. Il presidente Macron ha voluto appositamente assaggiare un nostro babà, dolce notoriamente di origine francese e ‘napoletanizzato’ nei secoli.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments