giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaPolemica per le nuove mascherine al personale sanitario: "Stracci per la polvere"

Polemica per le nuove mascherine al personale sanitario: “Stracci per la polvere”

Arrivano le nuove mascherine per medici, infermieri, personale ospedaliero e sanitari del 118, ma c’è qualcosa che non va: danno l’idea di essere uno straccio della polvere. La denuncia.

La Regione Campania aveva annunciato nei giorni scorsi l’arrivo di materiale per la sicurezza individuale del personale medico e dei sanitari del 118. Le mascherine sono state elargite oggi e sono state per una parte fornite dalla Protezione Civile Nazionale e in altra parte  da Palazzo Santa Lucia, grazie all’accordo con un’azienda produttrice campana.

Ciò che però è giunto nelle mani di tutto il personale medico e ospedaliero, in prima linea nella lotta al Coronavirus, è tutt’altro che sicuro e queste mascherine che dovrebbero quanto più possibile allontanarli dal pericolo di contagio, non sono neanche lontanamente equiparabili a quelle chirurgiche già poco sicure. Fondamentale è però, precisare che lo stesso materiale è stato dato anche alle strutture sanitarie lombarde dalla Regione guidata da Fontana e dalla Protezione Civile, guidata da Borrelli.

La Regione Campania e la Protezione Civile Nazionale non fanno altro che giocare al rimbalzo delle responsabilità e intanto, chi ci rimette, è sempre e solo la sanità italiana, sempre e solo chi non si esima mai dal mettere a rischio la propria vita, nonostante l’incoscienza di tanti e le grandi mancanze con cui tutti noi siamo costretti a scontrarci.

La denuncia, arriva soprattutto dall’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, che ha postato una foto su Facebook che parla da sola e ha scritto:

Queste ci meritiamo?

Sono in distribuzione le nuove mascherine per il personale sanitario, le famigerate “swiffer” (chiamate così per la somiglianza con gli stracci per la polvere) . Qualche collega ha provato ,con apposito spruzzino, a bagnarle simulando uno starnuto di un potenziale paziente infetto ed il risultato è stato imbarazzante; si sono attaccate in faccia.
A nostro avviso, che abbiamo l’arduo compito di fare i “developers” (ahimè sulla nostra pelle) questo presidio è inutilizzabile.

O meglio possono essere utilizzate sotto lo swiffer in quanto trattengono bene polvere e microrganismi (sigh) ,costano meno degli swiffer, e ogni confezione ne contiene 50. (Amaro umorismo).

Di certo usarle per la nostra (personale sanitario ) e vostra incolumità è un reale pericolo!

Aldilà di tutto………Meritiamo di più.

Firmato coloro che vivono in corsia

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments