giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaA Maddaloni nasce l’ospedale tutto dedicato al Covid-19

A Maddaloni nasce l’ospedale tutto dedicato al Covid-19

La provincia di Caserta è forse il territorio dove si dà maggiore rigore a quelli che sono gli aspetti delle ordinanze di De Luca e del Governo. Per questo siamo fiduciosi e positivi anche grazie ai dati: Nelle ultime 48 ore in provincia di Caserta abbiamo registrato soltanto due casi, un trend che ci fa ben sperare.”

Lo annuncia ai microfoni di NanoTV il Direttore Generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo, uomo in prima linea contro l’emergenza nazionale dettata dal Coronavirus che ci ha illustrato le azioni che si stanno mettendo in atto sulla provincia di Caserta:

“A supporto delle attività ospedaliere abbiamo avviato l’istituzione di un Covid-Hospital: Praticamente abbiamo trasformato l’ospedale di Maddaloni in un ospedale specializzato contro il Coronavirus: Abbiamo spostato tutte le varie specialità che c’erano in altre strutture ed abbiamo dedicato l’intera offerta ospedaliera soltanto ai pazienti positivi garantendo 60 posti letto di cui 20 di terapia intensiva. – Dichiara Ferdinando Russo aggiungendo che – Affianco a queste misure ovviamente abbiamo bisogno anche di un supporto territoriale per trattare i soggetti che fanno richiesta di bassa intensità terapeutica assistenziale, a partire da quella domiciliare, e per questo abbiamo creato dei team, e che tra poco verranno rinforzati dalle unità speciali previsti nel recente decreto, per assistere gli ammalati sul proprio domicilio.

Sono parole che fanno ben sperare quelle di Ferdinando Russo, parole che non temono di definire eroico lo sforzo di tutti, a partire da chi resta a casa, passando per chi è costretto ad andare a lavoro, fino a chi è impegnato “al fronte”, ovvero ai medici, agli infermieri ed al personale sanitario,  sottolineando il rinnovato orgoglio nella sanità pubblica, specie quella campana, che in queste ore sta dimostrando grande serietà e professionalità.

“la nostra missione è controllare il contagio – Spiega il Direttore Generale dell’Asl di Caserta –: se c’è un contagio in un nucleo familiare è importante che tutto il nucleo sia isolato e messo in quarantena. Il tampone diventa una necessità solo se si presentano i sintomi della malattia, perché farlo troppo presto o farlo male potrebbe dare un falso negativo, quindi l’unico rimedio concreto è l’auto-isolamento. Ai nostri concittadini – Conclude Ferdinando Russo – chiedo quindi di stare in casa e rispettare le regole. È l’unico modo per poterne uscire fuori e sono sicuro che ce la faremo. La preoccupazione sulla tenuta del nostro sistema sanitario oggi non c’è. Noi ci stiamo preparando al peggio ma se manteniamo questa linea di condotta, dimostrata dai soli 2 casi positivi in provincia di Caserta nelle ultime 48 ore, significa che probabilmente stiamo lavorando bene ed i cittadini si stanno comportando altrettanto bene.”

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments