domenica, Maggio 5, 2024
HomePoliticaCoronavirus, tutti gli esclusi dal decreto Cura Italia

Coronavirus, tutti gli esclusi dal decreto Cura Italia

Il decreto Cura Italia ha stanziato 25 miliardi per far fronte alle conseguenze sociali dell’emergenza coronavirus. Nonostante lo sforzo economico non sia esiguo, la manovra ha lasciato una scia di insoddisfazione da parte delle categorie che si ritengono trascurate. Ciò era inevitabile e l’esecutivo è disponibile a correggere il decreto. Chiedono un intervento i professionisti iscritti agli Ordini e dunque alle rispettive Casse previdenziali private. In effetti per loro non scatta l’indennità da 600 euro riservata a chi appartiene all’Inps. Il sostegno dovrebbe arrivare dal Fondo di ultima istanza da 300 milioni, che però ripartito su una platea di 1,6 milioni di interessati, se non di più, darebbe 187,5 euro a testa.

Nell’ambito del commercio, quelle degli esercizi gestiti da associazioni culturali è a rischio. Non hanno diritto all’indennità e, in quanto sprovvisti di partita iva, non potranno sfruttare il credito d’imposta del 60% sull’affitto. Il tema delle locazioni soprattutto commerciali è naturalmente al centro delle preoccupazioni di Confedilizia. Nel testo non è stata inserita una norma per esentare i proprietari dall’obbligo di versare le imposte su affitti che in molti casi non verranno pagati dai commercianti.

C’è poi il capitolo lavoro domestico. Nel decreto è stato inserito il rinvio delle scadenze per i versamenti dei contributi previdenziali. Ma la categoria di colf e badanti non è compresa tra quelle che potranno usufruire di ammortizzatori sociali. Questo vuol dire che, nel caso risulti impossibile la permanenza presso le famiglie, i lavoratori si troveranno senza retribuzione e spesso senza casa.

Ieri intanto l’Inps ha reso disponibili le istruzioni sulle misure finalizzate ad aiutare i genitori a seguito della chiusura delle scuole. Lo strumento già operativo è quello del congedo retribuito fino a 15 giorni. Arriverà poi in tempi rapidi la procedura che dovrebbe permettere di sfruttare l’opzione alternativa, il voucher per le baby sitter.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments