giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronaca"Un milione di dispositivi inviati in Campania", la replica della Protezione Civile...

“Un milione di dispositivi inviati in Campania”, la replica della Protezione Civile a De Luca

Il ministro D’Incà risponde alle critiche del presidente della Regione Campania: “Il governo si occupa di tutti i territori”. De Luca: “Dopo la mia lettera sono arrivate 33 mila mascherine, non è un grande quantitativo: speriamo sia l’inizio di un programma più ampio”. La Protezione Civile: “Consegnati in Campania oltre un milione di dispositivi”.

La Protezione Civile ha risposto alle critiche e alle accusa di De Luca, presidente della Regione Campania.

Il Governatore De Luca aveva infatti manifestato le sue preoccupazioni e le sue critiche circa la gestione dell’emergenza al Sud; De Luca ha accusato il governo di non aver mandato nessuna delle attrezzature e dispositivi di protezione richiesti in Campania, come mostra l’immagine sottostante apparsa anche sul profilo Facebook dello “sceriffo”.

 

Coronavirus, la Protezione civile replica a De Luca: "Un milione di dispositivi inviati in Campania"

 

La risposta della Protezione Civile

In merito alle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è opportuno precisare che – contrariamente a quanto da lui sostenuto – sono stati consegnati, alla Regione Campania, fino ad oggi, circa un milione di dispositivi. Nel dettaglio, si tratta 788.600 mila mascherine, circa 99mila ffp2 e ffp3, 109mila guanti in lattice, oltre 3000 dispositivi – tra camici chirurgici, copriscarpe e visiere di protezione – e 15 ventilatori per terapia intensiva e sub-intensiva.

Smentisce cosi la situazione la Protezione Civile stessa, che conclude affermando:

È in corso un lavoro incessante che, anche grazie all’approvazione del Decreto ‘Cura Italia‘, sta dando segnali di risposta concreta anche in termini quantitativi che aumenteranno giorno dopo giorno.

Le parole di D’Incà

Le parole della Protezione Civile fanno eco a quelle di Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento del Governo Conte. 

Capisco che governatore De Luca debba essere duro per mantenere il controllo della situazione in Campania ma è ingiusto nei confronti del Governo. L’esecutivo si occupa e attenziona in ugual modo sia le zone del nord più critiche che gli altri territori. L’Italia è unita.

La replica della Regione Campania

Tramite una nota la Regione Campania ha fatto sapere che dopo la lettera di ieri inviata dal presidente De Luca al Governo “sono arrivate dalla Protezione Civile, nella giornata di oggi, 33.000 mascherine FFP2 e 2.720 mascherine FFP3“.

Non è un grande quantitativo ma ci auguriamo che sia l’inizio di un programma più ampio di consegne alla Campania del materiale sanitario necessario. Di queste forniture, com’è noto, è responsabile esclusivamente la Protezione Civile. Controlleremo ora per ora che questo programma di consegne vada avanti in maniera programmata. Per il resto, sta andando a regime il piano di potenziamento sugli esiti dei tamponi. Com’è noto abbiamo avuto nel giro di una settimana, oltre all’unico laboratorio del Cotugno, altri 9 laboratori in tutta la regione. Entro questo fine settimana, ci sarà la possibilità di avere i risultati entro le 24 ore, senza più arretrati.

Ha dichiarato il Presidente De Luca.

La nota emesse dalla Regione informa anche che per lunedì è previsto l’arrivo dei kit rapidi; la spedizione costituirebbe solo un primo blocco su un totale di un milione di kit commissionati dalla Campania a un fornitore cinese.

Questo darà un altro importante aiuto per le verifiche rapide su casi di pazienti positivi.
Stiamo procedendo per quanto riguarda le visiere trasparenti, nella verifica di un prototipo per farlo produrre direttamente ad aziende campane. Proseguono i lavori appaltati dalla Regione per realizzare altre strutture ospedaliere nuove per 120 posti letto Covid. Saranno pronte in due settimane

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments