venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaAnnalisa Durante, celebrazione via web per i 16 anni dalla morte

Annalisa Durante, celebrazione via web per i 16 anni dalla morte

La messa in ricordo di Annalisa Durante, 14enne uccisa dalla Camorra 16 anni fa, sarà trasmessa oggi, 27 marzo 2020, alle 12:45 con diretta Facebook.

L’emergenza Coronavirus sta imponendo significative restrizioni alle nostre abitudini quotidiane. Eppure, la celebrazione in memoria di Annalisa Durante, giovane vittima innocente della Camorra, ci sarà. Anzi, proprio grazie ai social, sarà possibile trasmettere e far viaggiare la sua storia e il messaggio che il suo ricordo conserva senza confini fisici.

«Il valore della memoria resta intatto anche in questo periodo di grave emergenza sanitaria» – così don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis, nell’accogliere la richiesta della famiglia Durante di condividere la funzione via web.*

La messa il 27 marzo alle 12:45

La celebrazione in memoria di Annalisa Durante, uccisa nel quartiere Forcella, vittima innocente di un agguato di Camorra, il 27 marzo 2004, a soli 14 anni, sarà trasmessa alle 12:45 di oggi, venerdì 27 marzo 2020 tramite diretta Facebook e YouTube. A celebrarla, don Tonino Palmese. Chi vorrà partecipare alla celebrazione, potrà farlo collegandosi alla pagina Facebook Don Bosco Napoli.

«Ricordare Annalisa nel giorno della sua uccisione significa non abbassare la guardia di fronte alla violenza – ha dichiarato don Tonino Palmese – così come ricordarla lo scorso 19 febbraio, giorno della sua nascita, è stata per noi l’occasione di mostrare la bellezza della vita che c’è a Forcella e che è sorta dalle ceneri di Annalisa.» Infine, aggiunge che oggi, al Don Bosco «faremo memoria di tutte le vittime innocenti della criminalità, contro il virus delle mafie e dell’indifferenza».

Per l’occasione, l’Associazione Annalisa Durante ha creato un canale YouTube dedicato ad Annalisa, sul quale ha raccolto i principali video pubblicati circa la sua storia e le iniziative nate in Italia in suo ricordo. Tra i video disponibili, spiccano quelli raccolti nella sezione Premio Nazionale “La Meridiana dell’Incontro”, il quale si è svolto in occasione del trentesimo compleanno di Annalisa, con oltre 25 interventi di autorità, scuole, associazioni, artisti e gruppi provenienti da tutta Italia.

«È solo l’inizio di un progetto destinato a crescere e ad ospitare la documentazione di tutte le iniziative sorte in Italia in ricordo di Annalisa» ha affermato Giuseppe Perna, presidente dell’Associazione. «Sono molte, infatti, le scuole, i presidi di Libera, le fondazioni e le associazioni – ha continuato – che hanno intitolato o dedicato luoghi, concorsi e attività alla memoria di Annalisa Durante. Attendiamo l’invio di filmati che pubblicheremo sul canale YouTube».

* Qui la storia e il ricordo di Annalisa Durante dello scorso anno.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments