venerdì, Maggio 3, 2024
HomeCronacaCoronavirus, boom di richieste prestiti alle imprese

Coronavirus, boom di richieste prestiti alle imprese

In Campania, in questi giorni, il Gafi (Garanzia Fidi) ha avuto 3500 richieste per consulenze prestiti fino a 25mila euro, soprattutto da aziende della filiera turistica, come ristoranti e pizzerie. Per i prestiti fino a 800mila euro le richieste sono già 4mila e anch’esse arrivano dal settore turistico, ma per alberghi e simili.

Il boom è il segnale inequivocabile che, se non arriva immediatamente una iniezione di liquidità, questo comparto è sostanzialmente in bancarotta. Molte aziende hanno perso fino al 50 per cento del fatturato. Governo e Regione hanno messo sul tavolo misure per rilanciare le imprese e sostenerle, ma si lamentano i problemi della lentezza della burocrazia.

Il pericolo è che se non si aiutano le aziende la fase 2 rischia di essere una mera enunciazione di intenti. In più, mentre le file in banca per le richieste di prestiti si allungano, c’è anche il rischio che aumentino le parcelle dei consulenti. L’imprenditore aspetta troppo tempo prima di accedere alla liquidità. Una volta che ciò accade deve pagare parcelle salate al consulente e poi gli interessi sul prestito stesso.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments