sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaNegli ospedali di Pozzuoli e Castellammare si aggrava il bilancio di contagi...

Negli ospedali di Pozzuoli e Castellammare si aggrava il bilancio di contagi tra il personale sanitario

Negli Ospedali di Pozzuoli e Castellammare si aggrava il bilancio di contagi tra il personale sanitario. Al San Leonardo 13 infetti in Medicina d’urgenza; infermieri e medici costretti a cambiare reparti per coprire i buchi nei turni. “Qualcosa certamente non ha funzionato” ha commentato Rosalba Santarpia, direttore sanitario del San Leonardo .

Pozzuoli

Procedono a rilento gli esami sugli oltre 600 tamponi effettuati al personale del Santa Maria delle Grazie. Ieri, 18 Aprile, erano ancora in esame i test effettuati mercoledì. Dai test emergono 5 nuovi casi di positività al Covid; tra questi due infermieri, un operatore sanitario due dipendenti della ditta di pulizie.

I numeri sono tuttavia in continuo aumento e destinati a crescere. Al momento i casi di contagio accertati sono 50 (di cui solo 12 sono i pazienti, i restanti 38 sono dipendenti). Circa un centinaio di tamponi rimangono ancora da effettuare.

Il grande numero di test provenienti dagli ospedali negli ultimi giorni sta sovraccaricando i laboratori di analisi dei tamponi, con conseguenti ritardi nella consegna delle analisi. Questo implica che è troppo presto per avere un quadro generale della situazione all’ospedale di Pozzuoli, ma bisognerà, invece, aspettare la metà della settimana prossima. Quando si avrà un’idea chiara della situazione si effettueranno nuovi tamponi per monitorare eventuali nuovi casi.

L’ospedale anche il 18 Aprile è rimasto blindato e isolato, sorvegliato anche da un numero maggiore di guardie. La sanificazione si avvia al termine: già sanificati i reparti di cardiologia e urologia.

Il bilancio nell’ospedale di Pozzuoli fino a ieri è il seguente:

  • 73 contagi
  • 7 decessi
  • 80 persone in quarantena obbligatoria

Tra i nuovi contagiati anche un operaio dell’ufficio igiene del comune di Pozzuoli.

Castellammare

Situazione in peggioramento anche al San Leonardo di Castellammare. Qui nel reparto di Medicina d’urgenza, travolto dal virus, sono accorsi sanitari da altri reparti dell’istituto. Proprio il reparto di Medicina d’urgenza ha visto un drastico dimezzamento del personale, costretto alla malattia per l’emergenza Covid o altre malattie. Di 16 infermieri 12 sono infatti in malattia.

I numeri nel reparto, che opera a stretto contatto con il Pronto Soccorso, sono preoccupanti: tra il personale sanitario si registrano 13 infetti.

Qualcosa certamente non ha funzionato.

Sono queste le parole del neo direttore sanitario Rosalba Santarpia.

Intanto il reparto, tra il malcontento del personale sanitario, resta aperto e attinge nuove forze anche dal reparto di Rianimazione.

Senza le dovute protezioni […] sarà un massacro. Il reparto va chiuso e sanificato.

Avverte un sanitario.

Gli uomini e le donne del reparto Rianimazione lavorano, inseme al pronto soccorso, a stretto contatto con i malati di coronavirus; tuttavia nel reparto non vi sono infetti poiché sono dotati di protezioni adeguate, ma adesso le cose potrebbero cambiare ora che sono stati destinati alla Medicina d’urgenza, spiega un altro sanitario.

E’ del 18 aprile la notizia della positività di una infermiera di Santa Maria la Carità, anche lei in servizio al San Leonardo; il sindaco, Giosuè D’Amora, tiene a precisare che le sue condizioni di salute sono buone.

Un’infermiera residente a Santa Maria è invece guarita.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments