sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronacaA Salerno arrivano i Caciobond, formaggi anti-crisi

A Salerno arrivano i Caciobond, formaggi anti-crisi

Salerno: nascono “Caciobond”. L’iniziativa anti-crisi economica permette di ordinare il formaggio oggi, per mangiarlo dopo due anni di stagionatura.

L’emergenza Coronavirus sta colpendo l’Italia non solo in ambito sanitario, ma anche in quello economico. Da Salerno arriva un’idea per tentare di ovviare al problema, almeno in ambito alimentare. Si parla infatti dei “Caciobond“. L’iniziativa, lanciata dalla Coldiretti e da un caseificio del salernitano, permette di ordinare il formaggio oggi, consumandolo però solo nel 2022, dopo la stagionatura di 2 anni.

La Coldiretti Salerno e il caseificio Giuseppe Morese hanno ideato un sistema di sostegno al comparto bufalino. Una sorta di pagamento anticipato per un caciocavallo da undici chili, per il quale servono 60 litri di latte di bufala e 2 anni di stagionatura. Molte coppie per il loro matrimonio hanno già ordinato il loro “Caciobond“, forse come simbolo di prosperità e abbondanza. I caciocavalli possono essere ordinati con dedica già da adesso e saranno consegnati dopo il periodo di stagionatura.

Enzo Tropiano, direttore di Coldiretti, ha spiegato la nascita dell’iniziativa:

«La crisi dell’export e il calo della domanda hanno comportato una crisi improvvisa del settore bufalino della regione Campania e della provincia di Salerno, dove insistono la maggior parte degli allevamenti bufalini. Di qui l’idea di trasformare il latte in eccedenza in caciocavalli di bufala. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’intero comparto. I consumatori acquistano il prodotto e lo ritirano due anni dopo, a stagionatura completata consentendo agli imprenditori di ricevere, subito, la liquidità per fronteggiare il dopo emergenza».

Anche alcuni ristoranti hanno lanciato l’idea dei “bond“, veri e propri titoli di credito da consumare appena dopo il lockdown. L’acquisto dei “dining bond” nei ristoranti permetterà ai clienti di avere diritto ad un pasto, appena sarà possibile tornare a mangiare fuori. La stessa idea sta divenendo popolare anche nel settore turistico.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments