venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaConte, no a improvvisazioni, il 4 maggio la riapertura sarà «scientifica»

Conte, no a improvvisazioni, il 4 maggio la riapertura sarà «scientifica»

Il premier Giuseppe Conte parla in un post Facebook del piano nazionale che partirà dal 4 maggio, in vista dell’allentamento delle misure restrittive per il contenimento del Coronavirus. Il piano sarà commisurato alle esigenze di ciascuna regione, tenendo conto di numerosi aspetti, a partire dalla situazione dei contagi e dai flussi dei lavoratori.

Il premier afferma che non ci si può affidare all’improvvisazione. Conte, senza far nomi, rammenta anche che non si possono assecondare le richieste di una parte dell’opinione pubblica, che ormai da giorni, per motivi politici o interessi economici, spinge per un’irresponsabile riapertura. Infine parla a chiare lettere di un piano che dev’essere serio e scientifico. Entro questo fine settimana, dovrebbero arrivare chiarimenti da parte della presidenza del consiglio sulle misure specifiche che saranno adottate. Ecco un passo saliente del post del premier:

In questa fase non possiamo permetterci di agire affidandoci all’improvvisazione. Non possiamo abbandonare la linea della massima cautela, anche nella prospettiva della ripartenza. Non possiamo affidarci a decisioni estemporanee pur di assecondare una parte dell’opinione pubblica o di soddisfare le richieste di alcune categorie produttive, di singole aziende o di specifiche Regioni. L’allentamento delle misure deve avvenire sulla base di un piano ben strutturato e articolato. Dobbiamo riaprire sulla base di un programma che prenda in considerazione tutti i dettagli e incroci tutti i dati. Un programma serio, scientifico. Non possiamo permetterci di tralasciare nessun particolare, perché l’allentamento porta con sé il rischio concreto di un deciso innalzamento della curva dei contagi e dobbiamo essere preparati a contenere questa risalita ai minimi livelli, in modo che il rischio del contagio risulti “tollerabile” soprattutto in considerazione della recettività delle nostre strutture ospedaliere.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments