venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmbienteEstate 2020: ad Ischia arrivano i lettini in mare per salvare il...

Estate 2020: ad Ischia arrivano i lettini in mare per salvare il turismo

A Ischia si pensa ai lettini in mare; è questa l’idea che il Consorzio Sant’Angelo d’Ischia ha in mente per rispettare il distanziamento sociale e salvare il turismo.

Spostare in mare i posti per i lettini persi in spiaggia; è questa l’idea che offre Ischia ai suoi turisti per salvare le vacanze e salvare il proprio turismo. Quella dei lettini in acqua è una proposta che non solo garantirebbe il distanziamento sociale (e quindi la sicurezza), ma assicurerebbe anche una vacanza di qualità.

Il Consorzio Sant’Angelo d’Ischia, che ha varato la nuova forma di accoglienza, vuole dunque correre ai ripari per salvare il turismo. Il Consorzio stesso, cosi come tutti gli operatori turistici, si stanno infatti preparando ad affrontare le conseguenze delle politiche di distanziamento sociale; politiche che bisognerà osservare scrupolosamente in tutte le attività commerciali nel post-quarantena e quindi nel pieno della fase 2. Il turismo sarà infatti uno dei settori più messi a dura prova dalla pandemia stessa e dalle politiche di distanziamento sociale.

In realtà è già da qualche anno che Sant’Angelo d’Ischia sta improntando il proprio modello di crescita turistica verso un’offerta di tipo balneare, in opposizione rispetto a quella termalistica del passato.

Tuttavia i lidi, sotto le nuove condizioni di apertura, avranno meno lettini (addirittura fino a metà) e di conseguenza meno bagnanti, con enormi ripercussioni economiche.

L’idea dei lettini in acqua lanciata dal consorzio è dunque semplice quanto geniale ed efficace. Il principio base dietro questa scelta è che, a detta dei responsabili stessi:

I lettini persi sull’arenile verranno spostati in mare

Il progetto

In mare, a pochi metri dal bagnasciuga, saranno installate delle palafitte smontabili di 2 metri per 2,50 metri, creando cosi delle piccole isole. Queste piattaforme saranno composte di tubi d’acciaio ancorati al fondo tramite plinti in cemento armato, sui quali sarà installato a sua volta una griglia in acciaio.

I bagnanti avranno cosi la possibilità di sostare sulla loro piattaforma acquatica, accessibile tramite una scaletta, in totale sicurezza e nel rispetto delle distanze minime previste.

Le strutture disteranno 5 metri dalla riva e 5 metri le une dalla altre, mentre una copertura di foglie di palma penserà ad ombreggiare gli occupanti. Per accedere alle piattaforme, e per tornare a riva, sarà presente un servizio spola a chiamata.

Le strutture saranno inoltre idrodinamiche, ovvero non creeranno alcun impedimento al moto ondoso e in caso di mare agitato l’acqua passerà attraverso la griglia senza creare opposizione. Tutte le piattaforme verranno dotate di luce solare crepuscolare e saranno così facilmente identificabili nelle ore notturne.

L’immagine seguente fornisce un primo render del progetto.

Ischia lettini in mare

 

L’iter burocratico da superare è ovviamente molto lungo, ma l’intenzione degli organizzatori dell’iniziativa è quella di fare in modo che l’offerta turistica mantenga, anche in tempi di coronavirus, i livelli di qualità e di sicurezza che da sempre caratterizzano l’Isola Verde.

Ci auguriamo che questa nostra idea possa in qualche modo vedere la luce e suscitare interesse nel pubblico.

Ha spiegato Mimmo Punzo, Presidente del Consorzio Sant’Angelo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments