close
Cultura

“Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso: l’America e il suo ubriacone”: il nuovo saggio di Francesco Amoruso

Esce in questi giorni: “Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso: l’America e il suo ubriacone” di Francesco Amoruso, edito da Il Terebinto.

Francesco Amoruso - Charles Bukowski
Francesco Amoruso – Charles Bukowski

Il saggio è stato presentato giovedì, 23 aprile, all’interno del seminario Scritture in transito tra letteratura e cinema, guidato dalla professoressa Silvia Acocella, all’Università degli studi di Napoli, Federico II di Napoli.

In questo volume l’autore indaga sullo stretto rapporto tra autobiografia e narrativa che ha contraddistinto l’opera di Charles Bukowski, scrittore americano conosciuto ai più per la sua vita dissoluta, fatta di alcol e sconcerie.

Amoruso ha cercato di mettere in luce la sua sensibilità umana, l’inventiva e l’attaccamento alla scrittura, viaggiando tra le fessure di una ita letteraturizzata, spesso contraddistinta da narrazioni oscene, con protagonisti maniaci, ubriaconi, stupratori e giocatori incalliti; e provare, nonostante ciò, a toglierlo dalla gabbia di un’immagine stereotipata in cui, probabilmente, lui stesso si è lasciato rinchiudere. Una scrittura in cui prosa e poesia, come già aveva capito Walt Whitman, non sono inconciliabili ma, anzi, diventano due modalita dello storytelling in cui non c’è confine: l’una influenza l’altra e viceversa.

Disegno in copertina a cura di Chiara Nobis. Attualmente il saggio è disponibile su tutti i digital store.

L’autore

Francesco Amoruso è nato a Villaricca (NA) nel 1988. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la magistrale in Filologia Moderna. Cultore della materia, presso la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea, ha pubblicato il romanzo Il ciclo della vita (2010), la raccolta di racconti Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo (La Bottega delle Parole, 2017) e i saggi How I Met Your Mother. La narrazione ai tempi delle serie TV (Terebinto Edizioni, 2019). Cura l’antologia Stanze (Libreria Dante & Descartes 2020), col contributo del Dipartimento degli Studi Umanistici, prima raccolta di racconti inediti fuoriusciti dal laboratorio “Tra le Pagine e la Melodia”, da lui coordinato all’interno del seminario “Scritture in transito. Tra Letteratura e Cinema” all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Cantautore, ha realizzato il disco Il Gallo Canterino (Illimitarte, 2014).

Francesco Amoruso è stato inoltre ospite di #BussoLalettura, il nostro format dedicato alla letteratura Made in Campania. Qui il link alla recensione del saggio “How I Met Your Mother. La narrazione ai tempi delle serie TV”,  di seguito il video della puntata:

 

_

Comunicato Stampa

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

Tags : CharlesBukowskiFrancescoAmorusolibri

Leave a Response