sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronaca“Il boss Zagaria scarcerato per un errore nella mail”

“Il boss Zagaria scarcerato per un errore nella mail”

“Il boss Zagaria è stato scarcerato per un errore nella mail”: piena ammissione di responsabilità da parte di Giulio Romano, ex direttore detenuti del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Giulio Romano, ex direttore detenuti e trattamento del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, rispetto alla scarcerazione del boss del clan dei Casalesi e fratello di Michele, detto “Capastorta”, si è assunto la piena responsabilità e ha dichiarato:

“Su Pasquale Zagaria c’è stato un grave errore del mio ufficio”.

L’ex direttore lo ha dichiarato davanti alla Commissione parlamentare antimafia che ha voluto sentire la sua versione dei fatti in merito alle decisioni prese in seguito alla circolare del 21 marzo scorso relativa alla segnalazione all’autorità giudiziaria di detenuti con patologie, a rischio di complicazioni e sulla questione delle scarcerazioni e le misure alternative per i detenuti a causa dell’emergenza coronavirus.

Giulio Romano ha spiegato che:

“Accertato un errore nell’indicazione della posta elettronica del dipendente del tribunale di Sassari, imputabile all’ufficio e al personale della direzione che io dirigevo”.

L’ex direttore ha, inoltre, raccontato di essere andato via di sua spontanea volontà:

“Bonafede non mi ha mai chiesto di dimettermi, così come non lo hanno fatto il capo e il vicecapo del Dap. Anzi, il vicecapo mi ha detto che secondo lui non dovevo andare via”.

Romano ha deciso di andarsene:

“Perché la lotta alla mafia è la cosa su cui non si può transigere. Io penso che questo sia sbagliato ma il clamore mi ha privato della serenità per restare a svolgere quell’incarico”.

Il presidente della commissione antimafia, Nicola Morra, ha invitato l’ex direttore a presentarsi domani davanti alla Commissione.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments