sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaPolemica per le parole di un parroco di Parete: "Sciogliete il cuore,...

Polemica per le parole di un parroco di Parete: “Sciogliete il cuore, togliete le mascherine”

Polemica per le parole di un parroco di Parete (CE): “forza, sciogliete il cuore, toglietevi le mascherine!”

Accade durante la celebrazione dell’Assunzione. Sabato 15 agosto, un parroco di Parete (CE) invita i fedeli a togliere le mascherine. Il video, ora cancellato, sulla pagina facebook della parrocchia di Ss. Trinità Oblati di San Giuseppe ha permesso di ascoltare le parole del parroco:

«C’è troppo isolamento in giro. C’è bisogno di socializzare, di conoscerci, di sorriderci. Alla faccia della pandemia, che ci ha costretto a non salutarci, a non abbracciarci, a stare uno lontani dall’altro. Stasera all’aperto possiamo anche stare insieme. Forza! sciogliete il cuore, togliete le mascherine, non ne abbiamo bisogno!»

Senza dubbio il coronavirus ci ha costretto a vivere mesi surreali, durante i quali è stata dura stare lontani. Molte parrocchie hanno infatti dimostrato tanta fantasia per continuare a fare comunità (per averne un esempio clicca qui), ma le parole del parroco di Parete non sono un buon esempio da seguire. L’invito a togliere le mascherine stona con l’aumento dei contagi che sta vivendo la Campania e l’Italia in generale.

La nuova ordinanza del governo prevede infatti l’obbligo di mascherine all’aperto quando ci sono assembramenti, proprio a causa dell’eccessiva leggerezza estiva che ha fatto abbassare la guardia a troppe persone.

Le parole del parroco di Parete e la seguente polemica hanno anche attirato l’attenzione del sindaco Gino Pellegrino:

«Finora padre Gennaro ha sempre fatto rispettare in chiesa le regole covid con mascherina, distanziamento e sanificazione. Ho constatato personalmente il rispetto delle norme. In questi giorni, invece, aveva celebrato nel cortile all’aperto. L’obbligo della mascherina era ancora solo per i luoghi chiusi. Solo perché si stava all’aria aperta e c’era sufficiente distanziamento, ha invitato i fedeli a togliere le mascherine. Credo abbia comunicato male il suo pensiero.»

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments