venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCovid-19: quarantena ridotta a 10 giorni e nuovo iter per i tamponi,...

Covid-19: quarantena ridotta a 10 giorni e nuovo iter per i tamponi, ecco le direttive del Cts

Sempre più contagi, sempre più tamponi. Il sistema sanitario sta affrontando un nuovo grande periodo di crisi, a causa della nuova ondata di contagi che ha investito il paese. Il Comitato Tecnico Scientifico, nel tentativo di alleggerire il peso che sta schiacciando il settore della salute, ha rilasciato nuove direttive sul trattamento dei malati. Cosa cambia quindi per chi è risultato positivo?

Per iniziare, la quarantena viene ridotta da 14 giorni a 10, e alla fine di questi 10 giorni basterà un solo tampone negativo per poter essere considerati guariti. Tuttavia, la procedura cambia nel caso in cui si accusino i sintomi della malattia, in quanto per tali soggetti gli ultimi 3 giorni di quarantena dovranno essere obbligatoriamente senza sintomi. Un altro caso particolare riguarda i soggetti che non risultano negativi dopo 21 giorni: per loro ci saranno 2 tamponi, uno il decimo e uno il diciassettesimo giorno, e per i casi asintomatici l’isolamento terminerà in ogni caso il ventunesimo giorno, risultando il virus non abbastanza carico per la replicazione.

Infine, nel caso in cui si abbiano avuti contatti stretti con una persona risultata positiva, è previsto comunque un isolamento fiduciario di 10 giorni, con tampone alla fine dell’isolamento.

L’obiettivo di tali misure è ridurre il numero di tamponi, considerando le difficoltà che sta attraversando l’intero sistema sanitario, mantenendo tuttavia misure rigorose atte ad arginare il contagio.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments