giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaAumento dei contagi di Covid tra i bambini, l'allarme del Santobono

Aumento dei contagi di Covid tra i bambini, l’allarme del Santobono

Aumento dei contagi di Covid tra i bambini da 0 a 15 anni. Ecco l’allarme (e le linee guida da seguire) del Santobono.

Covid, all’ospedale Santobono si registrano:

4-5 casi al giorno con sintomi non particolarmente preoccupanti. Da un’analisi più attenta del dato abbiamo verificato che il 50% di questi sono bambini di età 0-3 mesi con madri negative al Covid. I sintomi per questa fascia d’età sono: febbre, inappetenza, irritabilità, diarrea, tosse e lievi difficoltà respiratorie. Volendo ipotizzare la catena del contagio consideriamo altamente probabile che questo sia intrafamiliare ma non verticale (madre/figlio).

Il fenomeno  è da ricercare nella cattiva abitudine di frequentare spesso ed insistentemente una casa dove c’è un neonato o un lattantino, di sbaciucchiarlo continuamente, di passarselo di braccia in braccia e di fare tutte quelle moine a noi tutti fin troppo note. Questo non è più possibile.

Sono queste le parole del responsabile del Pronto Soccorso, il medico Vincenzo Tipo; il quale dunque tiene a specificare che il contagio non avviene dalla madre ma da persone vicine che frequentano il nucleo familiare.

Le regole da adottare

Il dottor Tipo ha inoltre sottolineato che :

Il bambino piccolo è un organismo fragile e suscettibile pertanto va tutelato protetto e non esposto a un potenziale pericolo.

Ecco dunque le regole da adottare in questi mesi se si ha un bambino piccolo a casa:

 

  1. Limitare, se non evitare, visite di parenti, amici, conoscenti e vari;

  2. Vietare a tutti ( compreso padre e fratelli) di stare vicino al bimbo senza indossare una mascherina ;

  3. Non lasciare baciare il bimbo;

  4. Manipolare il bambino solo dopo aver lavato le mani ed usato un gel idroalcolico;

  5. Tenerlo, per quanto possibile, in un ambiente tranquillo e poco frequentato;

  6. Arieggiare spesso l’ambiente di soggiorno.

Queste elementari norme, che dovrebbero valere sempre, sono assolutamente indispensabili in epoca Covid […] Se manteniamo alta l’attenzione e la prudenza ne usciremo presto e bene. Approfitto per rivolgere un grande ringraziamento allo straordinario team medico infermieristico del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santobono per il grande lavoro che sta svolgendo con la massima professionalità e l’altissimo senso di responsabilità.

Ha quindi concluso il medico Tipo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments