venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSenza categoriaCovid: sos da Napoli, mancano le bombole d'ossigeno

Covid: sos da Napoli, mancano le bombole d’ossigeno

“Non manca l’ossigeno, c’è carenza di bombole”. E’ quanto fa sapere Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, in merito a quanto accade in questi giorni: “la situazione è peggiorata perchè moltissime persone non hanno restituito le bombole vuote. Ma la situazione potrebbe sbloccarsi positivamente”.

“Da oggi – spiega – è in vigore una direttiva della Regione Campania in base alla quale anche i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta possono prescrivere ossigeno liquido per ovviare alla carenza delle bombole”: Finora, questo tipo di ossigeno era prescrivibile solo dagli specialisti ospedalieri, dagli pneumologi. “Questa direttiva – sottolinea Santagadadovrebbe ridurre il disagio legato all’assenza di bombole”.

Un’altra possibilità, infine, è data dall’ossigeno liquido concentrato. “Un apparecchio che funziona come se fosse un elettrodomestico – aggiunge – attaccato a spina della corrente elettrica, questo apparecchio prende l’area dalla stanza in cui si trova una persona e separa l’ossigeno da anidride carbonica e azoto che vengono eliminati”

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments