sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCampania in zona gialla dall'11 gennaio

Campania in zona gialla dall’11 gennaio

Il ministro Speranza firmerà in serata l’ordinanza che sposta le sole regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto in zona arancione, lasciando così la Campania in zona gialla a partire da lunedì 11 gennaio. Si attendono eventuali ordinanze di De Luca.

La Campania sarà zona gialla da lunedi 11 gennaio 2021. La notizia sarà ufficiale dopo l’attesa firma del ministro della Salute Roberto Speranza. Prevista per oggi infatti la firma di un provvedimento prevede lo spostamento delle sole regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto in zona arancione. Per ora, quindi, la Campania dovrebbe comunque restare zona gialla. Bisognerà in ogni caso attendere eventuali ordinanza da parte della Regione.

Le ordinanze regionali e le scuole

E’ infatti facile immaginare che nei prossimi giorni (o addirittura nelle prossime ore), possano arrivare nuove restrizioni e provvedimenti da Palazzo Santa Lucia, similmente a quanto già visto nel periodo precedente a quello delle festività natalizie.

Attesa anche per le scuole: in Campania infatti dall’11 gennaio dovrebbero tornare alla didattica in presenza le scuole dell’infanzia e le prime due classi della elementari. Il 18 ed il 25 gennaio invece si deciderà rispettivamente per le altre classi della elementari e poi per medie e superiori.

Si attendono comunque ordinanze regionali che in vista dello screening epidemiologico che la regione Campania ha in programma. I dati raccolti saranno cruciali per stabilire un nuovo piano d’azione e decidere le misure da intraprendere. Intanto dal 7 gennaio è ripresa la didattica a distanza per le scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania.

De Luca, dal canto suo, critica le decisioni del governo sulla divisione in zona dell’Italia definendole “cose demenziali”. A suo dire infatti tali divisioni peggiorerebbero l’andamento della pandemia in Italia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments