martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaSantobono, pronto soccorso intitolato al bambino che fu cavia dei nazisti

Santobono, pronto soccorso intitolato al bambino che fu cavia dei nazisti

Il pronto soccorso del Santobono sarà intitolato a Sergio De Simone, il bambino napoletano che fu cavia per gli esperimenti nazisti.

Il pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli sarà intitolato a Sergio De Simone, il bambino napoletano torturato e ucciso in un campo di concentramento nazista e costretto a fare da cavia umana.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, lo ha ricordato così:

“Sergio De Simone è stato torturato in un campo di concentramento e sottoposto a esperimenti disumani. È un piccolo martire che deve ricordare, in questo luogo di cura e umanità, la battaglia per difendere i valori umani fondamentali. Ricordiamo che tutto questo è successo solo 75 anni fa”.

Ha aggiunto:

“Abbiamo una società nella quale registriamo una pulsione verso atti di violenza di intolleranza anche nei più giovani e giovanissimi. A volte vediamo episodi di aggressione di bambini ad altri bambini, magari disabili e coetanei, come di recente accaduto nel nostro Paese. Dobbiamo fare in modo che, a partire dalle famiglie, la memoria di queste tragedie non vada perduta. Riconfermiamo oggi, dopo il 25 aprile, il nostro impegno a difesa dei valori di umanità contro ogni forma di barbarie”.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments