giovedì, Maggio 9, 2024
HomeCulturaFesta della mamma, le più belle canzoni per ricordarle che è unica

Festa della mamma, le più belle canzoni per ricordarle che è unica

Oggi, domenica 9 maggio è la festa della mamma: una ricorrenza dedicata alla persona più importante nella vita di un figlio. È una giornata speciale per ricordare quanto le madri siano una figura fondamentale all’interno del nucleo familiare e della società.

La data della ricorrenza cambia ogni anno, ma non è tanto difficile da ricordare: basta sapere che in Italia la festa è sempre fissata nella seconda domenica di maggio. Questo accade dal 2000, quando il nostro Paese decise far corrispondere la ricorrenza a un giorno festivo. La Festa della mamma, infatti, è una celebrazione laica e non è nemmeno una festa nazionale: spostando la sua data di domenica si volle così garantire a gran parte delle mamme di avere un giorno libero da passare con la famiglia e i figli.

Come rendere questo giorno indimenticabile, in un periodo in cui molte madri sono distanti dai propri figli a causa della pandemia? Fiori e dolci sono sempre una buona idea in quanto tutto vale quando l’obiettivo è mettere la mamma al centro dell’attenzione. Ma come fare per donare al giorno a lei dedicato un tocco di originalità, riuscendo a eliminare la distanza? Magari facendolo con una canzone.

Ecco una lista di canzoni scritte e dedicate alla mamma, per rendere la sua festa un’occasione per regalarle affetto, attenzioni e parole dolcissime.

  1. Un evergreen è “Viva la Mamma” di Edoardo Bennato, che celebra alla perfezione la figura materna.
  2. Facendo un salto nel tempo come non ricordare “Mamma” di Claudio Villa e “Tutte le mamme” di Gino Latilla, ma anche “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri.
  3. Tra i successi più recenti come “Ciao Mamma” di Jovanotti, “Madre” di Gianluca Grignani, o “La mamma” di Luca Carboni. Al Festival di Sanremo 2017, Gigi D’Alessio ha portato in gara un brano dedicato a sua madre: “La prima stella”, un brano scritto per la sua mamma scomparsa, pensata a lei come una stella che dall’alto lo guarda.

 

Come non ricordare anche le parole di una emozionante canzone di Jovanotti, dal titolo “Le tasche piene di sassi”. Scritta per la madre scomparsa, premio Mogol nel 2011, la canzone esprime il senso di solitudine e smarrimento di fronte alla perdita di una figura fondamentale come un genitore. Una solitudine e nostalgia che oggi può accomunare tutti coloro che hanno perso la propria madre durante la pandemia e che, in vista della festa della mamma, vogliono dedicarle un pensiero.

La canzone è dedicata a Viola Cardinali, madre del cantautore, morta un anno prima dell’uscita del disco. Per raccontare il dolore profondo causato dalla perdita, Jovanotti immagina di tornare bambino, di trovarsi davanti a scuola, aspettando invano la mamma che non arriverà.

L’amore materno è rappresentato dall’autore attraverso una splendida immagine floreale. Come fiori, le madri sbocciano e si donano in libertà. L’immagine dell’amore assoluto, che dà, senza ricevere. L’amore che inonda il mondo, senza chiedere nulla in cambio.

Sbocciano i fiori sbocciano
E danno tutto quel che hanno in libertà
Donano non si interessano
Di ricompense e tutto quello che verrà.

L’attesa si prolunga e Jovanotti la canta con l’innocenza commuovente del bambino che è dentro ciascuno di noi. Il bambino si sente sempre più triste e smarrito. Invoca la madre, la sua presenza. Ancora non può cavarsela da solo, ancora ha bisogno di guardare il mondo attraverso gli occhi di sua madre. Ancora ha bisogno che sua madre gli sia maestra, che lo guidi lungo la strada accidentata della vita, che gli insegni a “leggere”.

Sono solo stasera senza di te
Mi hai lasciato da solo davanti al cielo
E non so leggere vienimi a prendere
Mi riconosci ho un mantello fatto di stracci.

 

E cambiando decisamente tono e anni si arriva a Coez, che nel suo inconfondibile stile, si racconta alla sua mamma con il brano E yo mamma”: dimostrando quanto sia importante e quanto la sua presenza costante abbia influito sull’uomo che è diventato. Un messaggio di amore, che ricorda come la figura materna influisca, silenziosamente, sulla vita dei figli. Un modo unico per donargli un abbraccio in musica e rendere la Festa della mamma un giorno che ricorderà per sempre!

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments