venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaLa pandemia e il degrado delle carceri, Garante detenuti Campania: "Il carcere...

La pandemia e il degrado delle carceri, Garante detenuti Campania: “Il carcere è diventato il cimitero dei vivi”

Allarme nelle carceri, dove, a causa della pandemia, le situazioni di degrado e solitudine si sono moltiplicate. Solo nello scorso anno in Campania 9 detenuti si sono tolti la vita. Ritardi anche per le vaccinazioni, Ciambriello: “Il diritto alla salute dovrebbe valere anche per loro”.

La situazione che negli ultimi mesi si sta delineando all’interno delle carceri campane, e non solo, appare sempre più critica. Le condizioni di solitudine e degrado dei detenuti negli ultimi mesi si è enormemente amplificata, portando a 9 suicidi nella sola Campania. A parlare di un quadro così desolante, ai microfoni di Radio Crc, è Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Campania. 

In questo anno di pandemia si sono quintuplicate le situazioni di degrado e solitudine nelle carceri. Solo nello scorso anno abbiamo avuto 9 suicidi, il carcere è diventato il cimitero dei vivi.

La questione vaccini

Ma il dramma delle carceri non si esaurisce a quanto detto sopra. A complicare la situazione anche i ritardi nella campagna vaccinale. Lo stesso Ciambriello ha quindi dichiarato:

Il diritto alla salute dovrebbe valere anche per loro con i vaccini. In Italia ci sono 53.600 detenuti, vaccinati 19mila. In Campania 1600 hanno ricevuto la mono-dose. Fa eccezione il carcere di Pozzuoli: su 130 detenute, 122 sono vaccinate.

Ci sono 24 vaccinati su 2103 detenuti a Napoli, bisogna accelerare l’iter sulle strutture dove ci sono ancora contagiati tra detenuti e agenti penitenziari: ricordiamo che per il virus ci sono stati 6 morti tra gli agenti, 5 tra i detenuti e 1 medico.

 

Il Garante dei detenuti si è infine espresso sulle polemiche relative alla giustizia e agli arresti degli ex terroristi:

Bisogna gettare la chiave? O di fronte alla certezza della pena ci dovrebbe essere la qualità della pena. Veltroni dice sui ‘misteri di Moro abbiamo bisogno della verità’: è mai possibile che lo Stato abbia necessità dei pentiti della legge? Dovrebbero cercare questo dentro i processi, non fuori perché ci può essere depistaggio. Basta vedere le botte da orbi tra le toghe. Bisogna chiudere quel periodo storico.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments