close
Politica

15 Maggio, riaprono le piscine all’aperto: quali sono le prossime riaperture?

Da oggi riaprono le piscine all’aperto

Oggi, sabato 15 maggio, riaprono le piscine all’aperto – lo ha stabilito il governo nella calendarizzazione delle riaperture. Riapriranno soltanto in zona gialla, nel rispetto di specifiche misure anti-contagio. Per le piscine al coperto, invece, c’è ancora da attendere: la riapertura è fissata per il 1° giugno. Lo stesso giorno avranno il via libera anche le palestre (sebbene ci sia ancora discordia fra le Regioni e le varie forze politiche sulla data esatta).

Il governo ha mappato le riaperture nel decreto di Aprile, indicando le date in cui (salvo eventuali peggioramenti) potranno riaprire le attività chiuse a causa delle restrizioni (in zona gialla). Le prime riaperture sono avvenute il 26 aprile. Il secondo passo è oggi, 15 maggio, con il via libera alle piscine all’aperto. Seguono alcune delle restrizioni da seguire: in vasca tutti dovranno mantenere le distanza dalle altre persone, calcolando circa 7 metri quadri a testa. Fuori dall’acqua, invece, per ogni ombrellone e sedia sdraio dovranno invece essere calcolati 10 metri quadri di distanza.

Attivo anche il Green Pass a partire dal 15 Maggio: cos’è?

Non è l’unico cambiamento partito oggi. Difatti, da oggi sarà attivo anche il Green Pass del governo: serve a spostarsi fra Regioni di colore diverso. Potranno utilizzarlo anche i turisti stranieri che arrivano in Italia. Infatti, oggi scade anche la misura che imponeva una quarantena di cinque giorni per chi entrava in Italia da uno Stato dell’Ue, dal Regno Unito o da Israele.

Nonostante abbia già preparato un calendario per le riapertura, l’esecutivo sta ricevendo diverse pressioni per rivederlo (a centrodestra soprattutto) e anticipare la ripartenza, siccome i dati epidemiologici sembrano essere buoni. Lunedì 17 maggio ci sarà l’incontro della cabina di regia che dovrà decidere in merito allo spostamento del coprifuoco. Dovranno poi valutare se sia il caso di accelerare le varie riaperture.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : GOVERNOpiscinaRiaperture