giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaNapoli, nasce l'idea della sanificazione sospesa

Napoli, nasce l’idea della sanificazione sospesa

A Scampia arriva la “sanificazione sospesa”, l’igienizzazione gratuita di locali e singole abitazioni.

Ancora una volta emerge la “Napoli solidale che ci piace”. Da un’idea del titolare di una ditta di pulizia, Vincenzo Paradisone, nasce la sanificazione sospesa. L’iniziativa è della stessa linea del caffè e del dono sospeso (per saperne di più, clicca qui). L’imprenditore napoletano tenta così di sostenere dal punto di vista sanitario ed economico chi ha più difficoltà.

Ai colleghi della testata InterNapoli.it, Paradisone spiega:

«Il tutto è partito nel 2020 durante il primo lockdown. Abbiamo visto le difficoltà dei commercianti, delle associazioni, delle onlus dei semplici abitanti costretti a interrompere le proprie attività o impossibilitati a lavorare. Il tutto per l’isolamento a causa del diffondersi del Coronavirus. Sull’intero territorio comunale di Napoli, ci siamo recati dove era arrivata la richiesta effettuando una sanificazione totalmente gratuita».

Il territorio comunale di Napoli a cui si allude è principalmente quella dell’ottava Municipalità (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia). Il titolare dell’impresa privata di pulizie (con sede a Parete) è infatti nato e cresciuto a Scampia. Inoltre, notevole è il risparmio grazie all’iniziativa. L’esborso economico medio per le operazioni di sanificazione è infatti di circa 150 o 200 euro.

Vincenzo Paradisone spiega ancora:

«La pandemia è un po’ come la guerra e come si fa in guerra i comuni mortali devono unirsi e cooperare. Non avevamo piacere nel vedere una persona che si sentiva costretta a richiedere il nostro intervento per la sanificazione. Gratuitamente abbiamo messo a disposizione la manodopera, i prodotti, le certificazioni per superare questo periodo».

Inoltre, visibilmente emozionato, aggiunge:

«Le persone non si aspettavano questo gesto. Quando ci chiamavano non dicevamo subito che l’intervento sarebbe stato fatto senza esborso economico ci limitavamo a dare la nostra disponibilità e poi alla fine della sanificazione gli spiegavamo il nostro intento».

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments