lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaIl vaccino rende le persone delle calamite? No.

Il vaccino rende le persone delle calamite? No.

La verità fa male, per i complottisti che avevano puntato tutto su questa ultima genialata. Eppure, è stata una bufala molto credibile, dato che chiunque poteva constatare come fosse effettivamente “reale”. Ma in che senso?

Alcune persone, dopo il vaccino anti-covid, hanno provato ad attaccare un 50 centesimi al braccio, nelle vicinanze del punto di iniezione. Con loro grande sorpresa, la moneta restava attaccata, anche se dopo qualche tempo l’effetto non si sarebbe ripetuto. La popolarità raggiunta da questa notizia è dovuta al fatto che chiunque, comodamente da casa, poteva provare e vedere se effettivamente la moneta si attaccava al braccio. La spiegazione data dai complottisti è stata semplice: ci hanno iniettato un microchip con cui controllarci, e questo genera un campo magnetico.

Iniziamo già a sfatare due miti:
-La moneta di 50 centesimi è fatta di una lega chiamata Oro Nordico, formata da rame, zinco, alluminio e stagno. Questa lega NON HA PROPRIETA’ MAGNETICHE, e non è influenzata da nessun campo magnetico(basta provare a casa con una qualsiasi calamita).
-I microchip sono composti principalmente di un materiale noto come silicio, che non genera nessun campo magnetico.

Detto questo, ci si chiede ancora per quale motivo questo dannato 50 centesimi si attacca al braccio(ma non solo il 50 centesimi, letteralmente qualsiasi cosa potrebbe attaccarsi, dati i motivi per cui accade). Il primo, molto semplicemente, può essere il sudore: un braccio sudato, come molti sapranno, ha un leggero “effetto colla” e molti oggetti tendono a rimanere attaccati (ad esempio, gli indumenti che indossiamo). Il secondo motivo è molto più banale: la colla del cerotto. Esatto, una volta rimosso il cerotto è semplicemente inevitabile che qualsiasi cosa possa attaccarsi su quella locazione, ed è anche il motivo per cui dopo un giorno circa l’effetto svanisce o diventa più lieve: semplicemente, non c’è più la colla residua.

A volte, anche senza che si presentino questi due elementi, una moneta di 50 centesimi può comunque rimanere attaccata nella parte più alta del braccio, spingendo leggermente. Certo, un movimento brusco la lascia cadere, ma è proprio l’effetto che abbiamo visto in molti video di ipotetici no-vax che, improvvisamente, chissà come, sono andati a vaccinarsi.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments