giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaVaccini a Napoli: parte la campagna per vaccinare i senza fissa dimora

Vaccini a Napoli: parte la campagna per vaccinare i senza fissa dimora

Prosegue a gonfie vele in Campania la campagna vaccinale: da domani potranno ricevere il vaccino anche i senza fissa dimora: l’obiettivo è “non lasciare nessuno indietro”.

Apertura delle prenotazioni per il vaccino a partire dai 12 anni in su, rapida somministrazione dei vaccini ai maturandi ed enorme successo delle giornate di open day a Napoli. Sono solo 3 degli “ingredienti della ricetta” dell’ottima campagna vaccinale che sta svolgendo la Regione Campania, in particolare il capoluogo campano. Infatti da domani, a Napoli, si potranno somministrare vaccini anche ai senza fissa dimora. 

Purtroppo a Napoli sono migliaia le persone che vivono per strada, ma non hanno mezzi e strumenti per prenotarsi. L’ASL Napoli 1 ha così emanato il seguente comunicato:

«Tutto pronto per dare il via alle vaccinazioni dei senza fissa dimora in collaborazione con le associazioni di volontariato attive sul territorio dell’ASL Napoli 1 Centro (Caritas Napoli, Cittadinanza Attiva Campania Napoli ovest, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana Napoli, Emergency Napoli). A partire da domani 8 giugno i medici e il personale dell’Azienda Sanitaria Locale di Napoli inizieranno a vaccinare i senza fissa dimora sulla base degli elenchi forniti dalle associazioni di volontariato. Alle persone che, volontariamente, si sottoporranno alla vaccinazione e sarà anche donato un kit di prodotti di prima necessità, igienizzanti e mascherine».

I medici e gli infermieri volontari somministreranno i vaccini ai senza fissa dimora nelle strutture di accoglienza. In alternativa, qualora fosse necessario, si proseguirà per strada grazie al supporto di un centro vaccinale itinerante.

Inoltre, il direttore generale dell’ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva ha aggiunto:

«É importante per tutti noi riuscire a raggiungere il maggior numero possibile di quanti non hanno una casa e vivono in condizioni di indigenza. Sappiamo bene che sarà un lavoro complesso, una sfida importante, ma il nostro obiettivo è quello di non lasciare nessuno indietro».

Insomma, il capoluogo campano non lascia indietro nessuno!

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments