venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiNapoli Pride 2021, chi c'è e dove si fa?

Napoli Pride 2021, chi c’è e dove si fa?

Il centro storico sarà blindato alle auto oggi:  il Gay Pride di Napoli si terrà in piazza Dante dalle ore 15 e fino alle 21,30 per festeggiare la sua venticinquesima “edizione”. Dopo le manifestazioni e i cortei di Roma e Milano della settimana scorsa a sostegno dei diritti Lgbt+ e per l’approvazione immediata del Ddl Zan in Senato, che hanno visto scendere in strada migliaia di persone e studenti, anche Napoli si prepara a tingersi di arcobaleno. Nel capoluogo campano il Pride è giunto ormai alla 25esima edizione, dal primo evento nazionale che si tenne 1996. Anche lo slogan richiama quello di 25 anni fa, “Jesce Jesce Sole”, invece di “Jesce Sole”.

Sono numerosi gli ospiti che parteciperanno al Pride, organizzato da Antinoo Arcigay Napoli, Alfi Le Maree Napoli, Associazione Trans Napoli con il supporto di Famiglie Arcobaleno, Agedo, Pride Vesuvio Rainbow e Pochos Napoli. Fra i tanti in piazza farà presenza anche il parlamentare del PD Alessandro Zan, relatore del disegno di legge discusso oramai da otto mesi. Tra gli artisti invece c’è la cantante Arisa, che sarà la “madrina del Pride” condotto da Francesco Mastandrea e Barbara Petrillo. Ma ci saranno anche Vladimir Luxuria, Paola Turci, Pamela Prati, Vincenzo De Lucia, Anna Capasso, Maria Mazza, Francesca Pascale, Franco Ricciardi, Emiliana Cantone, Gianluca Capozzi, Tony King, Veronica Simioli ed altri. Dovrebbero presentarsi anche i candidati a sindaco alle prossime amministrative di Napoli (che saranno a cavallo tra settembre e ottobre). L’attuale sindaco Luigi De Magistris invece parlerà dal palco, affiancato dall’assessora alle Pari Opportunità, Francesca Menna.

Anziché con la consueta marcia il Pride si terrà in forma di presidio a piazza Dante a causa delle restrizioni vigenti. Durerà dalle ore 15 alle 21,30. È stato dunque istituito il divieto di transito per i veicoli in:

  • via Enrico Pessina, nel tratto da angolo via Conte di Ruvo a piazza Dante;
  • piazza Dante;
  • via Toledo, nel tratto da piazza Dante a piazza 7 Settembre, ad esclusione dei mezzi di soccorso e di emergenza, delle Forze dell’Ordine e di quelli a servizio della Protezione Civile.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments