lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaIl covid fa danni anche al fegato

Il covid fa danni anche al fegato

La ghiandola più grande del nostro corpo, il fegato, a causa del Covid può andare incontro a complicanze soprattutto nei casi di chi ha subìto un trapianto, anche se il virus non attacca l’organo “direttamente”. Ecco cosa ci ha detto uno dei massimi esperti nel campo, il Prof. Colombo, presidente della Fondazione Internazionale del Fegato.

Covid è un virus multiorgano, ormai lo sappiamo bene. È per questo motivo che attacca anche il fegato, la più grossa ghiandola del corpo umano, situata nella parte alta e destra dell’addome subito sotto il diaframma. In esclusiva, ci ha rilasciato un’intervista il Prof. Colombo, Direttore del Centro Humanitas di Rozzano per la Ricerca Traslazionale in Epatologia e presidente della Fondazione Internazionale del Fegato con sede a Ginevra.

Anche Secondo uno studio pubblicato sul ‘World Journal of Gastroenterology‘, nato dalla collaborazione tra le scuole radiologiche di Pisa e Napoli, il Covid può causare anche danni agli organi addominali e all’apparato gastrointestinale.

I segni radiologici più rilevanti, secondo gli esperti, sono l’ispessimento della parete intestinale, talvolta associato a iperemia e ispessimento mesenterico, e la distensione fluida del grosso intestino.  Segni di ischemia o pneumatosi intestinale sono più rari. Sono altresì comuni manifestazioni radiologiche del coinvolgimento epatico quali la steatosi epatica, il fango e la litiasi biliare.

Raffaele Accetta
Raffaele Accettahttps://allmylinks.com/raffaele-accetta-official
Giornalista innamorato della verità. Videoreporter. Amo scrivere, intervistare, fotografare.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments