venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaVilla Comunale: il Comune annulla la concessione della manutenzione ai privati

Villa Comunale: il Comune annulla la concessione della manutenzione ai privati

La storia della gestione e della manutenzione della Villa Comunale di Napoli continua.

Il Comune di Napoli annulla la concessione della manutenzione del verde della Villa Comunale ai privati.

Per l’avvocatura comunale il procedimento adottato aveva vizi di legittimità: durata superiore a quella massima stabilita nell’Avviso Pubblico e assenza di autorizzazione del Ministero della Cultura.

La revoca arriva con una nuova delibera della giunta De Magistris, la 410 del 13 agosto scorso, firmata dall’assessore al Verde Luigi Felaco. Un annullamento in autotutela della delibera di giunta 100 del 18 marzo scorso, relativa alla concessione in affidamento temporaneo senza oneri per l’amministrazione delle aree verdi presenti della Villa Comunale di Napoli all’Associazione Premio Green Care aps ets per la realizzazione del Piano Triennale di cura del verde.

La convenzione però non è mai stato sottoscritta, mentre con pec del 26 maggio alcune associazioni hanno formalizzato un esposto “per la mancata indizione di una procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento in concessione della cura del verde pubblico nonché la sussistenza di intese restrittive della concorrenza”. Diffidando il Comune ad agire in autotutela annullando il procedimento e a non dare seguito ad alcuna convenzione con l’associazione”.

Dopo questa diffida, l’avvocatura comunale ha presentato un parere nel quale sono evidenziati “alcuni vizi di legittimità nel procedimento adottato”.

Ciò ha decretato la vittoria delle altre associazioni ambientaliste che avevano presentato diffida e chiesto il dietrofront all’amministrazione, chiedendo maggiore trasparenza.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments