venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaGreen Pass trasporti: le novità dal 1° settembre

Green Pass trasporti: le novità dal 1° settembre

Da domani 1° settembre cambiano le regole per il trasporto pubblico su treni ad alta velocità, navi ed aerei. Nessuna novità, invece, per il trasporto locale.

Il 1° settembre scatterà l’obbligo di esibire il proprio Green Pass a bordo dei mezzi pubblici a lunga percorrenza come treni ad alta velocità, navi ed aerei. Nulla cambia, per il momento, per quanto riguarda il trasporto locale (autobus e metropolitane), cui accesso non sarà precluso a chi non è munito di passaporto sanitario.

Treni ed aerei

Non sono solo le linee metropolitane e gli autobus, tuttavia, ad essere esclusi dall’obbligo di Green Pass. Sebbene esso sia necessario per salire a bordo dei treni ad alta velocità come Italo o FrecciaRossa, ma anche Intercity, non servirà invece per i treni regionali, anche se essi permettono lo spostamento tra regioni. I treni saranno comunque pieni fino all’80%, tranne per quelli Italo di Ntv che potranno viaggiare al massimo della capienza in quanto dotati di filtri Hepa, quelli adoperati anche sugli aerei.

Proprio grazie a filtri che garantiscono un continuo ricambio d’aria, anche gli aerei potranno viaggiare con una capienza del 100%. Su tutti i tipi di volo, tuttavia, sarà necessario continuare ad indossare la mascherina chirurgica o Ffp2.

Trasporto marittimo

Tra i mezzi di trasporto marittimi, le uniche imbarcazioni per cui non servirà dimostrare di essere in possesso di Green Pass saranno quelle che viaggiano all’interno della stessa regione. L’unica eccezione è rappresentata dalle navi che viaggiano sullo stretto di Messina. Sebbene effettuino uno spostamento tra la Sicilia e la Calabria, anche su queste navi non sarà necessario avere il Green Pass.

Niente Green Pass per gli autobus urbani, ma per quelli extraurbani…

Per gli autobus urbani e, in generale, per il trasporto locale (quindi metropolitane, tram e via dicendo) non sarà necessario essere muniti di Green Pass. La certificazione verde servirà, tuttavia, su quegli autobus che svolgono un servizio “in modo continuativo o periodico su un percorso che collega Regioni diverse“. A bordo sarà comunque necessario indossare la mascherina, mentre la capienza sarà solamente fino all’80% dei posti disponibili.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments