venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaInaugurata la Food Hall della Stazione di Napoli Centrale

Inaugurata la Food Hall della Stazione di Napoli Centrale

Alberto Baldan taglia il nastro della Food Hall

La Food Hall di Napoli Centrale apre oggi in esclusiva. Il taglio del nastro c’è stato questa mattina alla presenza di Alberto Baldan, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail, che ha simbolicamente riconsegnato lo spazio di stazione ai viaggiatori e alla Città. La Food Hall occupa un’area di oltre 4.000 metri quadrati dedicata al cibo: è affacciata sui binari della stazione di piazza Garibaldi. L’intervento di restyling di Grandi Stazioni Retail si inquadra in un rinnovamento più generale dell’immagine della stazione come porta per Napoli, fulcro economico dell’intera regione.

Lo studio di architettura L22 ha avuto un ruolo centrale nell’intervento con la trasformazione di un grande volume in disuso (da due decenni) in uno spazio aperto di connessione tra la stazione e Corso Novara. Nel mezzo di questo spazio è stato posto il grande lucernario progettato dall’architetto Nervi, nonché un piccolo giardino pensile.

La Food Hall

In questa grande hall si affaccia il piano superiore, incorniciato dal lato binari da una splendida e inusuale vista del Vesuvio, e dall’altra sull’atrio e sullo skyline della Piazza Garibaldi. I due piani della Food Hall sono collegati da scale mobili, ascensore e scale fisse, così da essere totalmente accessibili. Grande attenzione è stata riservata al design, ai materiali, al risparmio energetico e al comfort acustico per fare della nuova Food Hall di Napoli Centrale un accogliente luogo di pausa, dove offrire un piacevole intervallo nel turbinio della stazione: un’esperienza non solo funzionale ma anche di convivialità.

La ristorazione della Hall è divisa in due livelli: veloce e di qualità al piano terra, più “slow” al piano superiore. Un’offerta gastronomica varia e diversificata che si va ad aggiungere all’esistente e nata per incontrare le preferenze di tutti i segmenti di clientela, in ogni momento della giornata. Sono presenti tanti franchising celebri, fra i quali: Al Dente, Bottega Prosecco, Billy Tacos, Cuori di Sfogliatella, Fresco, Il Vero bar del Professore, MammaMia, Mc Donald’s e Mc Cafè, Heineken Beers & Bar, Nonna Titti Road House, Scaturchio, ToastHouse. Queste aperture hanno portato circa 200 nuovi posti di lavoro nella stazione, una risorsa importante in questo momento per la Città.

Dichiarazioni di Baldan

Siamo felici dell’apertura del nuovo spazio – dichiara Alberto Baldan, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail SpA. – La Food Hall di Napoli Centrale dimostra che la stazione continua il suo percorso di cambiamento, per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori, del quartiere e della Città. Non solo una vetrina di eccellenze locali e del buon mangiare, ma soprattutto un intervento che contribuisce ad unire, migliorare e sviluppare il tessuto urbano che la circonda. Nei progetti che stiamo realizzando a Napoli, Roma, Torino e Milano, la stazione non è più un edificio dedicato al viaggio ma è una rivoluzionaria funzione urbana“.

Esposte opere dell’Accademia delle Belle Arti

Fino al 30 settembre, la Food Hall sarà anche spazio espositivo: saranno presenti opere degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli (il murales PopNapoliPop); abiti ideati dai giovani stilisti e designer dell’Accademia della Moda Campana (realizzati con materiali riciclati: vetro, carta, fibre di legno, alluminio, fil di ferro, acciaio) e le opere dell’artista Giuseppe Tulino. La Food Hall sarà aperta tutti i giorni dalle 7 alle 22. Napoli Centrale è la terza stazione italiana per grandezza, frequentata da 70 milioni di persone/anno. Rappresenta un hub intermodale sostenibile e strategico: 300 treni al giorno la connettono con la Città, la Provincia, la Regione e l’intero Paese. Alla cerimonia erano presenti gli assessori regionali Felice Casucci e Lucia Fortini, il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, il presidente di Bcc di Napoli e Amministratore Unico di Napoli Holding, Amedeo Manzo e l’amministratore unico di Anm, Nicola Pascale.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments