close
Food&Drink

A kitchen for two, il canale di cucina che parla inglese per far conoscere i piatti tipici italiani all’estero

A kitchen for two (Una cucina per due) è un canale di ricette nato nel marzo 2021, dall’idea di due amiche campane (Patrizia Russo e Alessandra Filardi) accomunate dalla passione per la cucina. Ma non si tratta di uno dei tanti canali presenti su internet che trattano semplicemente di culinaria; il loro valore aggiunto è quello di proporre sì piatti tipici della cucina italiana, ma in inglese. Questo consente loro di avere accesso ad una platea potenziale di pubblico molto più vasta, abbattendo almeno in parte le barriere linguistiche.

Così facendo le due amiche vogliono portare i valori, la cultura e i sapori della nostra cucina tradizionale anche all’estero, caricando contenuti fruibili da persone interessate ai nostri piatti ma che magari non hanno alcuna conoscenza della nostra lingua o delle nostre ricette. I contenuti sono inoltre sottotitolati (sia in italiano che in inglese), rendendoli anche un valido strumento per imparare l’inglese.

Il logo

La tradizione e la cultura gastronomica traspaiono anche dal logo; esso rappresenta infatti delle labbra (che simboleggiano la “porta del cibo”) la cui parte superiore è composta dal profilo del Vesuvio, rimarcando ulteriormente le origini del canale.

Le ricette

I video vengono pubblicati quasi con cadenza settimanale sul loro canale YouTube. L’ultimo, in ordine cronologico, mostra come preparare la cassata, il limoncello e la crema di limoncello. Questo è solo l’ultimo di una serie di cinque video sviluppati in vista delle festività natalizie, che spaziano dall’insalata di rinforzo e l’insalata russa, passando  per vari tipi di fritture e pizze per poi terminare, appunto, con i dolci.

Proprio in vista delle varie ricorrenze il canale pubblica quindi delle ricette a tema; sul canale infatti è possibile trovare, per esempio, la preparazione del torrone e dei biscotti per Halloween e quella del casatiello per la Pasqua, insieme a molte altre ricette della nostra cucina. Non mancano nemmeno le video-ricette adatte ai vegani.

Insomma,  un ottimo modo per tutti, stranieri e non, di avere spunti per le grandi cene o pranzi in famiglia e di migliorare il proprio inglese.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : MenuNatale