venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaScuolaMugnano, la scuola educa alla pace: manifestazione di speranza alla “Gennaro Sequino”

Mugnano, la scuola educa alla pace: manifestazione di speranza alla “Gennaro Sequino”

Si tinge di blu e giallo il Primo Circolo Didattico “Gennaro Sequino” (Mugnano di Napoli) e confluisce in una manifestazione per ripudiare la guerra: un vero e proprio esempio di scuola che educa alla pace.

Le bambine e i bambini della scuola primaria “G. Sequino”  si preparano da giorni a questo evento, attraverso cartelloni, bandiere, canzoni e poesie con l’aiuto di tutte le insegnanti che si sono dedicate con pazienza e amore a questo delicato argomento, mettendo in campo tutte le loro competenze e abilità, aiutate ovviamente dalla volontà dei loro piccoli alunni.

E finalmente, dopo giorni di attesa e preparazione, questa mattina hanno pacificamente voluto invadere il cortile della scuola , armati di bandierine con i colori della pace e nastri per capelli appositamente personalizzate con i colori della bandiera Ucraina. Con la voglia di essere cittadini attivi e consapevoli e di poter esprimere oltre che la solidarietà al popolo ucraino anche il proprio sentire e la sensibilità.

Divisi per classe, rispettosi sempre delle regole anti-covid, accompagnati da tutti i docenti e con il supporto del personale ATA, cantando insieme sulle note di “Esseri umani” di Marco Mengoni, sono scesi in cortile dove hanno potuto fare diversi girotondi della pace e sfilare con tutti i cartelloni e i disegni preparati con messaggi e slogan di contrarietà alla guerra e al conflitto Russo-Ucraino.

Per poi cantare e ballare la danza della pace e raccogliere pensieri contro la guerra in un albero della pace appositamente preparato e infine, seguendo il testo di un’altra canzone  hanno liberato nel cielo limpido i palloncini a forma di cuore gialli e azzurri della bandiera Ucraina.

E’ stato sorprendente e significativo vedere come le alunne e gli alunni della scuola primaria, con il loro vociare e cantare abbiano attratto la curiosità dei passanti.

Una riflessione sul conflitto che appare essere più grande di noi tutti, sulla quale i piccoli devono avere gli strumenti adatti per comprendere cosa accade, anche per scaricare ansie e timori che, ricordiamo, dopo la situazione pandemica, li vede ancora più fragili emotivamente.

La scuola “G. Sequino” di Mugnano ha dimostrato con questa iniziativa di esserci nel suo ruolo educativo, nell’arricchimento delle conoscenze, nell’analisi di quanto ci accade. Il covid ci ha insegnato anche questo: affrontare tutto per comprendere, insieme.

Maestre e maestri hanno dato spazio a tutte le classi di esprimersi, di fare qualcosa insieme all’aperto e di contribuire alla speranza, che anima grandi e piccoli, che il conflitto giunga al termine e che, intonando Mengoni:

“L’amore, amore, amore
Ha vinto, vince, vincerà!”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram YouTube!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments