martedì, Aprile 30, 2024
HomeCronacaCarta giovani: sconti e agevolazioni per cittadini di età18-35 anni

Carta giovani: sconti e agevolazioni per cittadini di età18-35 anni

Ragazzi e ragazze con età tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia possono utilizzare la Carta Giovani Nazionale per accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti.

La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

La Carta Giovani Nazionale una card virtuale gratuita che consente a cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. La carta è valida online e su tutto il territorio nazionale e può essere utilizzata solo dal titolare.  Non è possibile condividere le agevolazioni della Carta Giovani Nazionale con familiari, amici e parenti. Se non viene rispettato questo vincolo la carta può essere revocata.

L’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO e per richiederla gratuitamente è quindi necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE).  Una volta effettuato il download, dopo essersi autenticati nell’App IO con SPID o CIE, è necessario seguire questi step:

  • entrare nella sezione “Portafoglio” dell’App;
  • premere il tasto “Aggiungi” e andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative”;
  • scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili.

A questo punto, basterà seguire i passaggi in App per completare la richiesta e attivare la Carta.

La Carta consente di usufruire di una serie di agevolazioni dedicate e relative, a titolo esemplificativo: acquisto biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; acquisto di titoli di viaggio; accesso a piattaforme di car sharing; acquisto di servizi di telefonia e accesso ad internet, acquisto di libri, audiolibri; accesso a musei, mostre ed eventi culturali; accesso a circuiti dedicati allo svolgimento di attività sportive; accesso a strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico; eventuale coupon per partecipare a specifici eventi.

La Carta Giovani Nazionale punta a migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative. Ha anche finalità formative e promuove, nella cultura giovanile, processi legati alla transizione digitale ed ecologica.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments