lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEventiNavigare 2022 a Napoli: inaugurato il salone nautico

Navigare 2022 a Napoli: inaugurato il salone nautico

É stato inaugurato sabato 26 marzo al Circolo Posillipo “Navigare”, il secondo salone nautico napoletano, l’unico che però prevede prove in mare. Perché la location è il Circolo Posillipo con il suo molo, che per nove giorni ospiterà la manifestazione organizzata da Afina (Associazione Filiera Italiana della Nautica). Accesso sempre libero per i visitatori, che potranno testare le imbarcazioni in acqua.
La 35esima edizione del salone nautico si svolgerà sino a domenica 3 aprile nelle acque del porticciolo di Posillipo. Navigare sarà aperto nei due weekend dalle 10.30 alle 19, durante la settima dalle 12.30 alle 17. L’accesso è gratuito. 
Sono intervenuti all’inaugurazione il presidente della Camera di commercio, Ciro Fiola e il presidente della Bcc di Napoli, Amedeo Manzo.

“Il Salone Navigare rappresenta la festa della primavera, quindi è ben augurante anche per la stagione balneare e per la stagione nautica – afferma soddisfatto Gennaro Amato, presidente Afina -. La nostra Associazione, che raggruppa l’intera filiera della nautica, però, non può rischiare, dopo i traguardi di sviluppo produttivo ed economico raggiunti in Italia, ed in particolare nella nostra regione leader del comparto produttivo tra i 5 e 15 metri, l’involuzione causata della mancanza tra domanda ed offerta di posti barca”.

Un allarme che preoccupa gli operatori dell’intera filiera nautica, dalla produttività ai servizi ed accessori, che intravede già le prime difficoltà di vendita dei prodotti a causa della scarsa disponibilità di posti barca che sta rallentando il mercato. Le difficoltà, annunciate lo scorso anno dal presidente AFINA, Gennaro Amato, potrebbero già trovare una veloce soluzione: “Abbiamo già avuto, in settimana, un incontro con il sindaco Gaetano Manfredi e ne abbiamo discusso insieme. Si è immaginata una marina nel cuore di Napoli che darà sfogo a circa un migliaio di posti barca e credo che questa azione partirà quanto prima. Tra l’altro coniugherebbe anche gli interessi di tutela, voluti dalla Sovrintendenza, per la protezione del muro borbonico del lungomare di via Caracciolo. Questo metterebbe d’accordo gli interessi di tutte le parti e, conseguentemente, di tutta la città”.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments