sabato, Luglio 27, 2024
HomeAmbienteCambiamenti climatici: inaugurata a Lecce la nuova sede del CMCC

Cambiamenti climatici: inaugurata a Lecce la nuova sede del CMCC

Lecce, Venerdì 10 giugno. Inaugurata a Lecce la nuova sede del CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

“è la più grande infrastruttura informatica in Italia dedicata esclusivamente al clima e una tra le prime in Europa”, spiega il suo presidente Antonio Navarra.

Creato 15 anni fa, il Cmcc è il punto di riferimento scientifico in Italia dell’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change) ed è la più grande struttura di calcolo in Italia – e tra le più avanzate in Europa – dedicata esclusivamente alla ricerca sui cambiamenti climatici e alle loro interazioni con la società e i sistemi economici.

Partendo dai modelli matematici, i ricercatori studiano e prevedono gli impatti del cambiamento climatico sul territorio, le sue conseguenze politico-economiche e i trend di lungo periodo, sia a livello globale che su scala regionale.

La nuova sede, che solo a Lecce ospita un team internazionale di circa 90 persone tra ricercatori, personale amministrativo e di comunicazione, completa il network di sedi distribuite su tutto il territorio italiano (Bologna, Caserta, Milano, Roma, Sassari, Venezia e Viterbo), che connette Università e Istituti di ricerca in una collaborazione fortemente interdisciplinare mirata a sviluppare e promuovere la conoscenza nel campo delle scienze del clima.

Nel primo incontro pubblico – intitolato “Foresight Dialogues. Il futuro del pianeta e delle persone” – i ricercatori si sono confrontati con il mondo della politica. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini, ha commentato il recente stop alla produzione di motori diesel e benzina in Europa entro il 2035, ricordando che «dobbiamo guardare al settore dell’automotive in senso ampio, non solo come auto: la sostituzione di moto, autobus, camion, apre a nuove grandi opportunità di produzione».

Sono intervenuti a dialogare di “Scienze del Clima e Transizione Sostenibile” Antonio Navarra – Presidente CMCC, Professore Ordinario Università di Bologna, Carlo Salvemini – Sindaco di Lecce, Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico, Regione Puglia, Claudio Michele Stefanazzi – Capo Gabinetto del Presidente Regione Puglia, Enrico Giovannini – Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Mauro Petriccione – Commissione Europea, Direttore Generale DG Clima, Carlo Carraro – Professore Ordinario di Economia Ambientale, Università Ca’ Foscari Venezia, CMCC e Vicepresidente Working Group III, IPCC. È seguita una sessione sul tema delle politiche europee per la transizione climatica con Paolo De Castro – Europarlamentare, Raffaele Fitto – Europarlamentare, Riccardo Valentini – Fondazione CMCC e Professore Ordinario Università della Tuscia, moderata da Luca Fraioli – Repubblica, Green & Blue.
Infine, hanno riflettuto sul futuro dell’acqua Giulio Boccaletti – Autore di “Acqua. Una biografia” e Tina De Francesco – Acquedotto Pugliese S.p.A., con la moderazione di Tommaso Perrone – direttore LifeGate.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO