domenica, Novembre 27, 2022
HomePoliticaFico e Conte sulle dichiarazioni del ministro Di Maio: "Arrabbiati e delusi"

Fico e Conte sulle dichiarazioni del ministro Di Maio: “Arrabbiati e delusi”

Tensione sempre più elevata all’interno del movimento cinque stelle dopo la riunione del consiglio nazionale sulle parole di Luigi Di Maio sulla questione delle armi per l’Ucraina.

Congelata l’espulsione del ministro degli esteri ma non le polemiche.

Il presidente della Camera, Roberto Fico scende in campo accanto a Giuseppe Conte descrivendo un movimento ‘deluso e arrabbiato’ con Di Maio. Dura la replica del ministro attraverso il suo portavoce. Di Maio si è detto ‘stupito’ degli attacchi subiti.

TARDA LA NOTA
Non c’è ancora un esito ufficiale alla riunione del Consiglio Nazionale M5s convocato da Giuseppe Conte nella serata di ieri. La riunione, durata più di quattro ore e finita in tarda nottata era stata indetta per fare il punto della situazione dopo lo scontro tra Di Maio e Giuseppe Conte e in vista delle comunicazioni sull’Ucraina del premier Mario Draghi del 21 giugno. Nel corso del Consiglio i componenti avrebbero espresso rammarico per il comportamento del Ministro ed esaminato anche la possibilità di una sua espulsione. La riunione si è quindi sciolta con l’intesa di riaggiornarsi per dare il via libera ad un testo che formalizzasse le decisioni assunte dall’organismo. Tuttavia a circa 12 ore dalla conclusione del Consiglio ancora nessun testo è stato pubblicato: i dubbi sarebbero proprio sul tenore delle accuse al ministro e le esitazioni di alcuni componenti in proposito. Al punto che una nota del M5s questa mattina ha smentito le ricostruzioni della stampa a proposito di “toni offensivi e volgari” che sarebbero stati rivolti al ministro

L’ATTACCO DI FICO
“Siamo arrabbiati e delusi. Non riesco a comprendere che il ministro degli esteri Di Maio attacchi su delle posizioni rispetto alla Nato e all’Europa che nel Movimento non ci sono e non se ne dibatteva prima”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, commentando a Napoli le frizioni all’Interno del M5S. “Non capisco – ha detto ancora Fico – perché nel Movimento ci sono questi attacchi su Ue e Nato in questo momento. Subiamo una cosa che secondo me è mistificatrice, non aderente alla realtà del M5S rimasto sempre legato a Ue e Nato”. “Non c’è nessun Conte-Di Maio, state sbagliando prospettiva”, ha detto in un altro passaggio. “L’unica cosa che c’è è, al massimo, Movimento-Di Maio – ha aggiunto – perché attaccare il M5s su posizioni che non sono in discussione dispiace a tutta la comunità del Movimento. È questo il punto”. “Di Maio sarà espulso? Di questo non voglio parlare. Il mio punto di vista è solo chiedermi perché si deve attaccare il Movimento e metterlo in fibrillazione in un momento in cui queste cose nel M5S non sono in discussione”.”Quello che Luigi fa nella costruzione di altro io non ho idea, perché non ne ho contezza. Poi se si sta costruendo qualcos’altro lo vedremo solo vivendo”. “A me quello che interessa – ha aggiunto – è lavorare in modo tranquillo e costruttivo nel Movimento 5 Stelle e oggi ci sono tanti gruppi di lavoro, c’è un consiglio nazionale, abbiamo i comitati, gli organi funzionanti, stiamo completando l’operatività totale dello statuto che oggi è al 100% operativo perché il Tribunale di Napoli ha rigettato la causa degli ex M5S”.

BOTTA E RISPOSTA
“Stupiti e stanchi per gli attacchi che diversi esponenti M5S, titolari anche di importanti cariche istituzionali, oggi hanno rivolto al ministro Di Maio, impegnato in questo momento a rappresentare l’Italia all’importante tavolo europeo del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo, dove si sta discutendo della guerra in Ucraina. Il ministro Di Maio non replicherà a nessuno degli attacchi che sta ricevendo in queste ore. C’è un limite a tutto, ciononostante non si può indebolire il governo italiano davanti al mondo che ci osserva, in una fase così delicata”. Lo scrive in una nota il portavoce del ministro Giuseppe Marici.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments