venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmbienteLitorale Domitizio: effetto "mar rosso", ecco il motivo

Litorale Domitizio: effetto “mar rosso”, ecco il motivo

Litorale Domizio – Durante il fine settimana in tanti hanno segnalato la presenza di alghe nel mare del litorale, fino Mondragone e Baia Felice, creando l’effetto soprannominato “mar rosso”.

Dopo numerose segnalazioni fotografiche e video, il Consigliere Regionale Borrelli ha allertato l’ARPAC per delle analisi approfondite della qualità delle acque.

Ma probabilmente si tratta di un fenomeno naturale, legato alle alte temperature del mare. Le acque calde favoriscono la proliferazione dell’alga rossa, tipica del litorale domiziano. Con la complicità delle correnti e dei venti queste alghe si concentrano sotto costa in prossimità delle spiagge, colorando il mare di rosso, rendendo un tuffo in acqua viscido e alquanto sgradevole. In alcuni casi le alte concentrazioni di alghe potrebbero causare anche cattivo odore. Ma questo problema del “mar rosso” non riguarda solo il litorale domizio, ma un po’ tutti i fondali sabbiosi esposti ad alte temperature.

I sindaci dei comuni della zona pare abbiano confermato il corretto funzionamento dei depuratori. In attesa di risposte dall’Arpac sembra molto probabile che il fenomeno del “mare rosso” sia del tutto naturale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments