giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaAttacco hacker all'Agenzia delle Entrate, ultimatum di 5 giorni

Attacco hacker all’Agenzia delle Entrate, ultimatum di 5 giorni

Indagini sono in corso da parte della Polizia Postale e dei tecnici informatici dell’Agenzia delle Entrate per accertare se l’Agenzia sia stata vittima di un attacco hacker con il quale sarebbero stati sottratti circa 78giga di dati. Al momento, secondo quanto si apprende, non sarebbero state trovate evidenze ma sono in corso tutti gli approfondimenti al termine dei quali sarà inviata una informativa all’autorità giudiziaria.

L’attacco, stando a quanto sostengono esperti, sarebbe opera di LockBit, un gruppo di hacker che operano a livello mondiale nelle attività di ramsonware e che avrebbe dato all’Agenzia un ultimatum di 5 giorni. L’attacco sarebbe stato condotto violando il profilo di un utente; le verifiche sono ancora in corso. Gli hacker hanno pubblicato una serie di screenshot relativi all’attacco; ed è proprio analizzando questi ultimi, e la tipologia di materiale che sarebbe stato sottratto, che gli investigatori e gli esperti ipotizzano che sia stato ‘bucato’ il profilo di un utente e non l’Agenzia delle Entrate.

In riferimento alla notizia l’Agenzia delle Entrate precisa di aver immediatamente chiesto un riscontro e dei chiarimenti a SOGEI spa, società pubblica interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gestisce le infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione finanziaria e che sta effettuando tutte le necessarie verifiche”. Recita così una nota dell’Agenzia delle Entrate.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments