lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaVaiolo delle scimmie, corse ai vaccini in Spagna mentre si attende in...

Vaiolo delle scimmie, corse ai vaccini in Spagna mentre si attende in Italia

Sono ufficialmente partite in Spagna le vaccinazioni contro il vaiolo delle scimmie, giacché il paese è tra i più colpiti con quasi 4.000 persone conteggiate fino a oggi. I nostri cugini iberici hanno dunque seguito i consigli dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che aveva definito quella del vaiolo delle scimmie ‘un’emergenza a livello internazionale’ da non sottovalutare con almeno 70 paesi del mondo che stanno attualmente avendo a che fare con l’infezione. Tra i consigli, oltre i vaccini per i soggetti più deboli, altresì «limitare i partner sessuali e le interazioni».

La situazione nel nostro paese non è ancora così allarmante e nonostante l’Italia abbia acquistato delle dosi da somministrare in via preventiva, il Ministro della Salute ritiene che non siamo ancora arrivati a un punto di non ritorno. Contrariamente alle aspettative, infatti, sul suolo nazionale si contano al momento solo 400 casi registrati, un numero che naturalmente spinge a monitorare l’andamento dei contagi ma che, allo stesso tempo, permette di affermare che tutto è sotto controllo. Nessuna campagna vaccinale in vista a suon di Imvanex, dunque. Almeno per il momento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments