lunedì, Dicembre 5, 2022
HomePoliticaTerra dei Fuochi, Russo (FDI): "Governo intervenga subito per equiparare incendi dolosi...

Terra dei Fuochi, Russo (FDI): “Governo intervenga subito per equiparare incendi dolosi a terrorismo”

Iniziative normative urgenti da parte del Governo per qualificare gli incendi dolosi dei rifiuti come condotte con finalità di terrorismo,” è la proposta rilanciata da Giovanni Russo, parlamentare e candidato di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati (collegio Campania 01, Napoli e Provincia) per fermare i roghi criminali nella Terra dei Fuochi.
Sulla questione nel corso della legislatura ho posto un’interrogazione parlamentare al Ministro della giustizia, al Ministro della transizione ecologica e al Ministro dell’Interno per equiparare gli incendi dolosi ad atti di terrorismo. Ora il Governo deve assumere iniziative di competenza per porre fine al disastro ambientale, tra sversamenti illeciti e incendi in Campania. Il problema è che manca un vero deterrente contro i piromani. In questi anni tante promesse sono state fatte, dal blocco degli sversamenti, alle bonifiche, dall’organizzazione di un percorso virtuoso di gestione del ciclo dei rifiuti, alla sorveglianza epidemiologica permanente delle popolazioni, con l’implementazione dell’attività sanitaria di prevenzione e screening, ma pochissime sono state mantenute,” prosegue Russo.
“Voglio ringraziare le Forze dell’Ordine per l’aumento dei controlli che ha portato a una diminuzione generale del numero dei roghi. Gli ultimi sequestri di attività commerciali da parte dell’Esercito sono avvenuti nel Nolano. Dobbiamo rafforzare la intelligence e potenziare il più possibile organici e mezzi a disposizione. Con Fratelli d’Italia chiediamo di incrementare subito le unità del nucleo investigativo da 4 ad almeno 12 unità con l’ausilio delle nuove tecnologie“. Infine, Russo auspica “la costituzione di una rete territoriale virtuosa con gli Enti locali, soprattutto con i Comuni”
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments