martedì, Aprile 16, 2024
HomePoliticaNuovo sito di compostaggio tra Poggioreale e San Pietro a Patierno

Nuovo sito di compostaggio tra Poggioreale e San Pietro a Patierno

Un nuovo sito di compostaggio a biometano per il trattamento della frazione organica dei rifiuti da 36mila tonnellate all’anno, a San Pietro a Patierno, alle spalle dell’aeroporto di Capodichino e di via Del Riposo.

Il gas prodotto utilizzato per alimentare i bus pubblici e gli autocompattatori di Asìa. È quanto prevede il progetto della società Urbei, presentato alla Regione Campania e al Comune di Napoli, attualmente in attesa di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) da parte dell’amministrazione comunale.

Un’idea nata nel 2013, che ha seguito tutto l’iter amministrativo, e adesso è arrivata all’ultimo step. L’istruttoria attualmente è ancora in corso. La società, che ha la disponibilità dei suoli, ha stimato i costi di realizzazione in 20 milioni di euro. Mentre i ricavi supererebbero i 6 milioni di euro all’anno. La società ha proposto solo la realizzazione dell’opera, che potrebbe poi essere affidata ad altri gestori pubblici, come Asìa.

Si aspetta solo l’ok del Municipio per partire. Il progetto di Urbei, però, si affianca a quello al quale stanno invece lavorando il Comune di Napoli ed Asìa, per realizzare l’impianto di compostaggio – il secondo a Napoli dopo quello di San Giovanni a Teduccio in via di realizzazione – sempre nella zona di via del Riposo, ma sui suoli vicini, attualmente occupati dall’ex deposito giudiziale, nell’area cosiddetta “Pace”. Palazzo San Giacomo ha predisposto un piano per realizzare il secondo impianto finanziato con i fondi del PNRR, lasciando ancora in sospeso però l’ubicazione.

“Il progetto Urbei – spiega l’architetto Luigi Vartuli, dello studio di progettazione – prevede la realizzazione di un impianto di compostaggio per la produzione di biometano da 250 Nmc/h, con una potenza elettrica da 500Kw, da costruire su una superficie di 42.560 metri quadrati. Facilmente collegata alle principali strade.

Il sito, alimentato a frazione organica, produrrà Biocompost e Biometano per autotrazione (autobus e compattatori). Siamo partiti nel lontano 2013 e abbiamo seguito l’iter amministrativo. Manca solo l’autorizzazione del Comune per partire”.

FONTE FANPAGE.IT

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments