venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaSamantha Cristoforetti sarà il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti sarà il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è stata scelta come prossimo comandante della Stazione Spaziale Internazionale, nota anche con l’acronimo inglese ISS, International Space Station.

La ISS è un grande laboratorio per la ricerca scientifica: ha reso possibile lo svolgimento di esperimenti di lunga durata sugli effetti della quasi totale assenza di peso, test che non si sarebbero potuti svolgere sulle navette spaziali che rimangono per poco tempo in orbita.

Con l’assunzione del nuovo ruolo, diventerà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale, oltre che la prima donna europea a ricoprire questa posizione. Cristoforetti succederà al russo Oleg Artemyev.

La nomina viene decisa congiuntamente dalle agenzie spaziali che gestiscono la Stazione Spaziale Internazionale: NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), CSA (Canada) ed ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, di cui fa parte Samantha Cristoforetti.

«Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora – ha aggiunto – di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita», ha dichiarato Cristoforetti secondo quanto riportato in un comunicato stampa dell’ESA.

La ISS, Stazione Spaziale Internazionale

La stessa Agenzia Spaziale Europea ha resto noto che il passaggio di consegne è previsto il 28 settembre e il periodo in cui Samantha Cristoforetti sarà al comando dovrebbe essere breve, anche se al momento non ci sono elementi per fare delle stime. Durante la cerimonia simbolica dell’insediamento di Cristoforetti come nuovo comandante, il precedente comandante Artemyev le consegnerà una chiave. La cerimonierà sarà trasmessa in diretta sui canali dell’ESA.

Samantha Cristoforetti si trova a bordo della ISS da fine aprile, per una missione di sei mesi che terminerà in ottobre. Uno dei suoi primi compiti da comandante sarà proprio quello di garantire un passaggio di consegne ottimale al termine della missione tra il suo attuale equipaggio e il prossimo che salirà sulla Stazione Spaziale Internazionale.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Onoranze Funebri Pezzella Casoria

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments