sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaMarche, si contano i danni. Nove morti accertati, 4 dispersi e 50...

Marche, si contano i danni. Nove morti accertati, 4 dispersi e 50 feriti ricoverati d’urgenza

Il Cnr-Irpi: “intensità della pioggia registrata è risultata essere la più intensa degli ultimi 10 anni”. Visita nelle Marche a breve per Draghi

adkronos

di Nicolaos Nicolau

“La perturbazione che nelle ultime ore si è concentrata nelle aree dell’Appennino marchigiano ha causato numerosi e gravi effetti al suolo quali frane e esondazioni dei torrenti. I dati registrati dai sistemi di monitoraggio delle precipitazioni della rete pluviometrica nazionale che Cnr-Irpi importa con cadenza oraria evidenziano che nel pomeriggio-sera di giovedì 15 settembre l’intensità della pioggia registrata al pluviometro di Cantiano (PU) è risultata essere la più intensa degli ultimi 10 anni. In particolare per quel pluviometro la cumulata delle precipitazioni registrata nell’intervallo orario tra le 17 e le 21 è stata di 265 mm. Le intensità orarie più violente si sono avute tra le 19 e le 20 con 76mm/h, che arrivano al picco di 90 mm/h tra le 20 e le 21”.

Questa la spiegazione dell’ Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche. Intanto la Prefettura di Ancona aggiorna i dati sui danni provocati nelle ultime ore. Attualmente  il bilancio è di 9 morti, vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito la scorsa notte il Senigalliese. Tra i decessi, due corpi sono ancora in corso di identificazione. Quest’ultimi potrebbero far parte del numero dei dispersi, che risultano essere nella regione Marche almeno  4 ( 2 sono minorenni). Precisamente sono 3 i dispersi di Barbara, dove Protezione civile e Vigili del fuoco lavorano senza sosta.

Fin’ora, sono più di  400 gli interventi  effettuati dai soccorritori per un dispiegamento di 300 i vigili impegnati. Come affermato dal prefetto di Ancona Darco Pellos  al termine della riunione presso la Protezione civile regionale, la priorità delle ricerche è data ai minori. Tra i dati forniti ai giornalisti, spiccano i centinaia di sfollati ed il numero di danni ambientali.

Intanto, giungono le prime chiamate dalle alte rappresentanze e i messaggi di solidarietà dai social. “Ho ricevuto le chiamate del capo dello Stato, Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio Mario Draghi” – riporta il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Il Premier sarà presente in regione, si recherà ad Ostra (Ancona). L’annuncio subito dopo la conferenza stampa delle 15.

 

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments