giovedì, Maggio 2, 2024
HomeCronacaNapoli: intossicati da verdura velenosa, cos'è la mandragora

Napoli: intossicati da verdura velenosa, cos’è la mandragora

Napoli – Sono al momento 12 le persone intossicate per aver ingerito della mandragora a Pozzuoli, comune flegreo in provincia di Napoli.

Un bilancio che potrebbe salire al punto da aver spinto la direzione della Asl Napoli 2 nord ad allertare i pronto soccorso degli ospedali del territorio qualora dovessero arrivare altre persone che presentano gli stessi sintomi da avvelenamento.

Ma cos’è la mandragora (o mandragola)? È una pianta largamente diffusa in tutta l’area del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle Solanaceae, con piccoli fiorellini blu e foglie dal colore verde intenso, così come l’arbusto, che la fa somigliare molto agli spinaci. La mandragora, a un occhio non esperto, può sembrare spinaci, bietola selvatica e borragine. La mandragola autunnale (Mandragora autumnalis) presenta un grado maggiore di tossicità rispetto alle altre mandragole. La sua radice ha una biforcazione che ne dà una forma quasi antropomorfa (maschile e femminile), motivo per cui in passato si riteneva che avesse proprietà anestetiche, analgesiche e afrodisiache. È l’intera pianta a essere potenzialmente pericolosa per la presenza di sostanze allucinogene: contiene infatti alcaloidi come scopolamina, atropine e ioscina.

Si tratta di una pianta nota fin dai tempi antichi, tanto da essere citata nella Bibbia mentre nel mondo greco-romano era associata a Ecate. Tante le leggende nate nel Medioevo: in particolare si credeva che, per la sua forma antropomorfa, urlasse quando veniva estratta dal terreno, motivo per cui ci si doveva tappare le orecchie quando la si raccoglieva.Dopo aver ingerito questa pianta, potrebbero presentarsi uno o più dei seguenti sintomi: secchezza delle fauci; visione offuscata e midriasi; aumento della temperatura corporea; difficoltà di minzione; sonnolenza; tachicardia; vertigini; mal di testa; delirio e allucinazioni. La terapia da somministrare in emergenza è la fisostigmina per via endovenosa, terapia da effettuare in ospedale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments