giovedì, Maggio 2, 2024
HomePoliticaCasoria avrà un Piano Urbanistico Comunale dopo 40 anni di attesa

Casoria avrà un Piano Urbanistico Comunale dopo 40 anni di attesa

Casoria – È il caso di dire “meglio tardi che mai“, martedì il Consiglio Comunale di Casoria ha approvato il PUC (Piano Urbanistico Comunale).

Per chi non lo sapesse, il PUC è lo strumento urbanistico generale del Comune e disciplina la tutela ambientale, le trasformazioni urbanistiche ed edilizie dell’intero territorio comunale. Un documento molto importante per ogni Comune in Italia, ma che in provincia di Napoli diventa un vero e proprio evento. Basti pensare che nella città di Casoria, il PUC era atteso da circa 40 anni.

Non nasconde la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto il Sindaco, Raffaele Bene:

In una vita tendiamo a ricordare pochi momenti con ora e data, come una nascita o un evento storico. Sono certo che generazioni di Casoriani, oltre a chi era in Consiglio, ricorderanno le 13 di oggi 27 dicembre 2022. In quel momento dopo oltre 40 anni di attesa Casoria ha finalmente avuto un nuovo Puc. Sono orgoglioso che a dare questo strumento necessario sia stata l’Amministrazione che guido e per questo l’immagine di questa giornata storica sarà per me sempre racchiusa nella prima che pubblico, la foto di gruppo.

Approvare un Piano Urbanistico tanto complesso è stato certamente il risultato di un lavoro di squadra e per questo voglio ringraziare chi ha colmato questa lacuna dopo 40 anni. Insieme alla maggioranza voglio ringraziare il dirigente comunale che lo ha curato, le associazioni, i professionisti, gli esperti, l’opposizione e in particolare il Movimento 5 Stelle che ha votato a favore del piano ritenendolo in linea con l’idea di una Casoria moderna. Di fronte a scelte che decideranno il futuro dei nostri figli il senso delle istituzioni è giusto che conti di più dell’appartenenza.

Col nuovo Puc approvato Casoria smette di essere un paese esposto alle speculazioni edilizie e diventa una Città Territorio moderna e Green. Sarà possibile raggiungere Aeroporto o Alta Velocità senza usare l’auto, ci sarà un’area universitaria e saranno recuperate le zone dismesse. Sarà soprattutto una Città Multicentrica: ci saranno più centri ognuno con i propri servizi.

Non si torna più indietro, Casoria non resterà più indietro: chi la governerà avrà gli strumenti per renderla moderna e fruibile. Abbiamo scritto un pezzo di storia dopo quasi mezzo secolo di attese e promesse. E lo abbiamo fatto insieme con lavoro e sacrificio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments