martedì, Aprile 30, 2024
HomeAttualitàNipote in affitto: il servizio della Senex che vuole ridurre il divario...

Nipote in affitto: il servizio della Senex che vuole ridurre il divario digitale nella popolazione anziana

Nipote in affitto è il servizio della startup Senex che vuole ridurre il divario digitale nella popolazione anziana. Si tratta di un servizio di formazione e supporto digitale per over 50.
Personale giovane e qualificato affianca i “nonni” nel loro personale percorso di digitalizzazione, insegnando loro come muoversi fra Spid, password, programmi e app.
Il servizio può essere erogato in presenza o da remoto, quando si vuole e per quanto tempo si desidera.

Secondo i dati Istat, fra le famiglie composte da soli anziani solo il 49,8 per cento dispone di un accesso a internet contro il 98,8 per cento di quelle in cui è presente almeno un minore. La causa è la mancanza di capacità (59,9 per cento), seguita dalla convinzione che il web non sia utile e interessante (21,5 per cento). La startup Senex è nata proprio con l’obiettivo di aiutare le persone di una certa età a familiarizzare con computer e cellulari, così da poterne sfruttare al meglio le potenzialità. Ad accompagnare i nonni nel loro personale percorso di digitalizzazione può essere un Nipote in affitto.

Stando a una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, durante il lockdown i dispositivi elettronici si sono rivelati validi alleati per molti cittadini con più di 65 anni. Ma a tanti sarebbe piaciuto saperli padroneggiare meglio. Fondata da Roberto Salamina, la startup Senex si pone la missione di ridurre il divario digitale nella popolazione senior. Alla base del servizio Nipote in affitto c’è la consapevolezza che il salto generazionale possa aiutare a colmare il divario di competenze: i giovani, ben alfabetizzati in tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia, possono venire in aiuto di chi, pur avendo accumulato altre esperienze, non ha dimestichezza con questo mondo. I ragazzi ingaggiati da questa startup innovativa affiancano gli anziani alle prese con smartphone e computer e fanno anche loro compagnia. Ecco perché i candidati vengono selezionati prendendo in considerazione le loro conoscenze tecniche, ma anche doti come ascolto, empatia e comprensione. Un Nipote in affitto può insegnare a un anziano a districarsi in maniera agile e veloce fra le opportunità e le insidie della rete, rendendolo progressivamente sempre più autonomo nell’utilizzo di questi strumenti.

Il servizio può essere erogato in presenza (al momento è disponibile a Bari, Napoli, Torino, Milano, Monza, Bergamo, Palermo, Genova) oppure da remoto: l’utente può quindi scegliere se ricevere il giovane al suo domicilio, o nel luogo che preferisce, oppure se incontrarlo in videochiamata. Si può fissare un appuntamento telefonicamente oppure online, indicando il giorno e l’orario più comodi. Sono disponibili diversi pacchetti a pagamento, da una o più ore.

Senex ha un forte impatto sociale poiché aiuta i soggetti fragili a destreggiarsi in una società sempre più digitalizzata. Ecco perché questa startup fa parte di LifeGate Way, l’ecosistema italiano che supporta e connette startup naturalmente sostenibili.

(Fonte LifeGate)

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments