venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAmbienteSciame sismico in Basilicata al confine con la Campania

Sciame sismico in Basilicata al confine con la Campania

Oltre quindici scosse di terremoto sono state registrate in Basilicata in località Moliterno (Potenza) al confine con la Campania.

La scossa più forte alle 9.36 di magnitudo 3.2 Richter. In totale sono cinque quelle superiori al grado 2.0. Questo il post del Sindaco di Moliterno, Antonio Rubino:

Non si registrano al momento danni o potenziali imminenti pericoli. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione e alcuni cittadini sono scesi in strada, nessuna situazione di allarme. Tuttavia, nell’immediatezza dei primi eventi si è tenuto un fitto scambio di informazioni con tutte le Forze dell’Ordine, con la Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico Comunale.

Sentita in diverse occasioni la Sala Operativa della Protezione Civile Regione Basilicata, non avendo al momento situazioni di pericolo, si è convenuto di monitorare la situazione per l’eventuale attivazione del COC. Questa mattina alle ore 10.00 si è tenuta una riunione alla presenza del comandante della Polizia Locale, del comandante facente funzioni della Stazione Carabinieri di Moliterno e del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, al fine di attivare le azioni previste dal piano di emergenza del Piano di Protezione Civile Comunale.

La zona interessata dallo sciamo sismico di oggi rientra nella fascia di territorio appenninico ad alto rischio sismico, così come si può vedere dalla mappa pubblicata da INGV.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments