sabato, Maggio 4, 2024
HomeCronacaAcerra, il M5S protesta: "Assurdo voler ampliare l'incerenitore"

Acerra, il M5S protesta: “Assurdo voler ampliare l’incerenitore”

Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle Carmela Auriemma, a margine della interpellanza urgente discussa ieri in Aula sulla eventuale linea 4 del termovalorizzatore di Acerra.

“L’attuale gestione dei rifiuti da parte della Regione Campania è lontana anni luce dai macro-obiettivi del programma nazionale per la gestione rifiuti. Per questo abbiamo chiesto l’intervento dei poteri di vigilanza previsto dall’art. 206 bis del testo unico ambiente”.

“Ciò che accade in Campania – spiega Auriemma -, regione in cui la percentuale di raccolta differenziata è ferma da sette anni al 53% e quella dei rifiuti, dal 2020, è aumentata del 3%, è la dimostrazione plastica di quanto un inceneritore affossi la raccolta differenziata e con essa gli obiettivi dell’economia circolare. Già solo questo basterebbe a stigmatizzare le gestione campana dei rifiuti. Ma ancora più assurda è la recente decisione di destinare gli oltre 27 milioni di euro ricavati dagli extra-profitti della vendita di energia, per ampliare l’inceneritore.

De Luca investe in fonti fossili invece di adottare misure volte alla riduzione dei rifiuti e intervenire sulla qualità dell’aria che è pessima come attestato dai continui sforamenti delle centraline Arpac. Dopo 15 anni dall’accensione di quell’impianto – conclude la deputata – è necessario adottare subito un piano di dismissioni e misure urgente a tutela di migliaia di cittadini”.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments